Con la pandemia da Coronavirus in corso, tutto il mondo sembra essersi bloccato, quasi come se fossimo in un grande e globale fermo immagine. La vita frenetica di un tempo ha lasciato il posto ad uno stallo delle produzioni industriali, delle fabbriche e della vita.
Con il supporto del lavoro da casa, il cosiddetto ‘Smart Working’, le grandi e medie imprese stanno suggerendo (e obbligando) i dipendenti a restare in casa fino a quando l’emergenza sanitaria non si sarà fermata. Fra queste, Apple in prima linea, che ha saputo tutelare la salute dei propri lavoratori appannaggio dei profitti e degli utili in discesa. Con le persone a casa dall’8 marzo , il famoso Apple Park Campus, il grande centro dove hanno luogo le idee, le storie e i prodotti della mela, appare quasi deserto. A mostrarcelo un noto youtuber, Duncan Sinfield , che con il suo drone ha effettuato delle sensazionali riprese dell’intero spazio in questi difficili giorni.
Apple Park Campus: le immagini sono incredibili
Le riprese aeree del videomaker non lasciano dubbi: parcheggi abbandonati, uffici chiusi e il nulla più totale. Coloro che non svolgono ruoli urgenti per la società, sono tenuti a rimanere a casa e a non muoversi dalle proprie abitazioni.
I dipendenti che svolgono lavori essenziali all’interno invece, sono ancora costretti ad andare al Campus con le dovute precauzioni e normative che l’azienda ha imposto per tutelare la salute di ognuno. Appare evidente come, in un grande luogo come l’Apple Park Campus, anche poche decine di persone all’interno rappresentino il vuoto assoluto.
Le strade che portano al Campus sono ampie e vuote; soltanto pochi campion, furgoni e veicoli sono in marcia. Intorno all’industria più famosa di sempre non si vede persona alcuna, se non una ricca vegetazione che fa da contorno al grande ‘cerchio’ della Mela.
All’interno dello stesso, tutto appare fermo, immobile; soltanto il drone gira su se stesso mostrando lo spazio come un luogo dimenticato. Soltanto poche settimane fa, l’Apple Park Campus era il fulcro dell’attività produttiva americana che si spera torni presto ad essere popolato da persone, ricco di attività da svolgere e importanti task da eseguire, di lavoro da compiere e di vita da vivere.