I due maggiori gestori belgi Mobistar e Proximus hanno deciso di redigere un codice di condotta che stabilisca le regole da seguire nell’offrire i nuovi servizi a valore aggiunto e che abbia valenza sia per i due operatori sia per i fornitori di contenuti e servizi esterni. Il codice è stato pensato soprattutto per i servizi via SMS ed MMS, ma sarà utilizzato per tutti gli altri servizi dati, come i giochi Java.
I due gestori si sono posti il problema di dare delle sicurezze ai propri clienti. In primis bisognerà assicurare la protezione dei minori e della dignità umana. Diverse le informazioni che dovranno essere fornite ai clienti insieme al servizio. Si dovrà citare chiaramente l’azienda fornitrice del contenuto, dare un numero telefonico per eventuali reclami o contatti, che non sia a pagamento aggiunto, mandare SMS o MMS di conferma dei servizi richiesti ed usufruiti. I dati personali dei clienti dovranno essere cancellati all’istante previa richiesta, dovranno essere gestiti con estrema cautela e sempre dietro concessione del cliente.
L’attivazione dei servizi richiesti dovrà essere confermata con un SMS gratuito che contenga il prezzo del servizio e le modalità di cancellazione dallo stesso. Tutti i giochi forniti via SMS, MMS o J2ME dovranno essere corrispondenti alle norme legali in vigore in Belgio. Il costo di ogni sessione di gioco dovrà essere rispondente al valore ed al tipo di gioco. In ogni campagna promozionale sui giochi dovrà essere indicato sempre il costo del servizio. Nel codice è presente anche l’indicazione di contenere la spesa massima mensile per sessione di gioco di 15 Euro. Prima di pubblicare il codice i due gestori hanno contattato il Ministero delle Comunicazioni, quello dell’Economia e l’Istituto per le Comunicazioni, per averne il beneplacito. Da questo momento tutti i contratti sottoscritti dai due gestori avranno come appendice il nuovo codice di condotta.