Avete uno smartwatch con Android Wear e siete già stufi delle “watch face” fornite dal produttore? Nessun problema. Come probabilmente saprete già, è possibile cambiare l’aspetto del quadrante del vostro orologio intelligente. Basta scaricare un’app dallo store Android. Se siete alla ricerca di qualcosa di altamente personalizzabile, date un’occhiata a Ultra Watch Face. Quest’applicazione – compatibile con display sia tondi, che quadrati – vi permetterà di modificare pesantemente le informazioni presenti sulla schermata del device.
La face di base è un orologio analogico con fondale nero e colore bianco per indicatori, numeri romani e lancette. Ma questo schema colore si può invertire. Oltre alle lancette – dunque all’ora indicata analogicamente – la schermata presenta anche un orologio digitale nella parte inferiore e la data in formato esteso (giorno e mese, più giorno della settimana) sulla parte superiore. Se l’utente vuole, a tutto ciò può anche aggiungere informazioni sul meteo (icona più temperatura in gradi Celsius) ad ore 3 e informazioni sullo stato della batteria (sia dello smartwatch, che dello smartphone ad esso accoppiato) a ore 9.
Ultra Watch Face (versione gratuita)
La versione base dell’app – scaricabile gratuitamente da Google Play – permette un livello di personalizzazione ridotto. L’utente comunque – oltre alla colorazione dei dati mostrati a schermo – del meteo può cambiare il provider, l’unità di misura e la frequenza di aggiornamento dei dati. Per andare oltre, è necessario passare alla versione premium che costa 1,99 Dollari. Questo upgrade darà all’utente l’accesso ad una gamma più ampia di personalizzazioni. Sarà cioè possibile inserire nella parte bassa del display piccole icone (fino ad un massimo di 4 che fungono da shortcut per alcune applicazioni. Le app linkabili da questi mini-bottoni sono: Google Keep, Google Play Music, Timer, Sveglia, Cronometro, Hangouts, Google Maps, Musica, Torcia, Google Fit, Google Translate, Agenda/Calendario e Find My Phone.
Ultra Watch Face (versione premium)
Oltre a questo, sarà possibile attivare le animazioni, abilitare le previsioni del tempo (con una profondità di 3 giorni) o aggiungere più informazioni sulla schermata quando lo smartwatch si trova in modalità “Ambient”. La versione Pro di Ultra Watch Face aggiunge anche la funzione che permette di visualizzare le chiamate perse e gli SMS che sono arrivati (e che non sono ancora stati letti) e un’altra manciata di feature in grado di rendere davvero unico e originale l’aspetto del device Android Wear che si indossa.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=HkRKfzRFDJA]