Apple ha annunciato di aver venduto oltre 300.000 iPad sabato 3 aprile, giorno del debutto ufficiale sul mercato statunitense. Queste vendite comprendono le consegne di iPad prenotati e gli acquisti effettuati negli Apple Retail Store.
Apple ha inoltre annunciato che i possessori di iPad hanno scaricato oltre un milione di applicazioni dall’App Store e oltre 250.000 e-books dal suo iBookstore durante il primo giorno.
"E' davvero bello aver lanciato iPad nel mondo, cambierà le regole del mercato" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "Gli utenti iPad in media hanno scaricato più di tre applicazioni e quasi un e-book a testa, a poche ore di distanza dall’acquisto dei loro nuovi iPad".
Apple iPad
Si tratta di un ottimo risultato per Apple, le 300.000 unità vendute sono in linea con le stime e le attese dalla maggior parte degli analisti, fatta eccezione per quelle di Gene Munster, analista della società di investimenti bancari Piper Jaffray, che nel weekend aveva stimato vendite comprese tra i 600mila e i 700mila iPad.
Rispetto alle code chilometriche di fan Apple registrate in passato al debutto degli iPhone, sabato scorso si sono viste molte meno persone fuori dai negozi Apple, l’assalto ai negozi non c’è stato, ma questo non si è tradotto in un flop commerciale. La spiegazione va ricercata nel fatto che dal 12 marzo i clienti USA potevano prenotare un modello Wi-Fi da ritirare presso un Apple Retail Store fino alle 3 del pomeriggio di sabato scorso, mentre effettuando l’ordinazione dall’online store Apple la consegna della nuova tavoletta è avvenuta a domicilio. Di conseguenza, per molte persone non c’era motivo di sostare davanti ai negozi Apple in attesa che questi aprissero.