UE, Galileo: una navigazione satellitare tranquilla

Verrà istituito un servizio speciale di navigazione Galileo per gestire meglio servizi critici di trasporto e di emergenza.

Verrà istituito un servizio speciale di navigazione Galileo per gestire meglio servizi critici di trasporto e di emergenza, per migliori interventi delle forze dell’ordine (polizia), per migliorare la sicurezza interna (controlli alle frontiere) e per rendere più sicure le missioni di pace. Questi sono i principali obiettivi di una proposta della Commissione europea sulle norme di accesso al Servizio pubblico regolamentato Public Regulated Service (PRS).
Mediante segnali altamente criptati, il PRS offrirà una protezione contro le minacce alle infrastrutture che dipendono dalle tecnologie di navigazione assistite da satellite, per far sì che gli utenti del PRS possano ricevere informazioni spesso di decisiva e vitale importanza anche quando altre infrastrutture non sono più disponibili. Il PRS rappresenta uno degli elementi importanti di Galileo che aggiunge valore rispetto agli altri sistemi di navigazione satellitare. L'accesso al PRS si limiterà agli enti governativi autorizzati.

Antonio Tajani, Vice-Presidente della Commissione europea, responsabile dell'industria e dell'imprenditorialità, si è così pronunciato: "Al centro della proposta, ci sono la sicurezza e la tranquillità di ogni cittadino europeo. Dato il ricorso crescente a infrastrutture di navigazione satellitare, è necessario garantire che una serie di servizi chiave, destinati a forze di polizia e servizi di salvataggio e d'emergenza, continuino a funzionare nei momenti di crisi, di disastro o di minaccia terroristica. Inoltre il mercato per le applicazioni del PRS offre un'opportunità finanziaria significativa per gli imprenditori europei".

Galileo è l'iniziativa europea finalizzata alla realizzazione nel mondo di un sistema di navigazione satellitare d'avanguardia, che fornisca un sistema di posizionamento globale altamente accurato e garantito. Esso offrirà un totale di cinque servizi: uno di questi è il Public Regulated Service (PRS), gli altri sono il servizio aperto, il servizio di ricerca e salvataggio, il servizio safety-of-life (servizio per la sicurezza della vita umana) e il servizio commerciale. La navigazione satellitare serve a fornire dati precisi di posizionamento ma anche a fornire in qualsiasi momento un servizio sicuro, continuo e affidabile. La presente proposta delinea una struttura rigorosa di controllo sulle norme di accesso al PRS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti