Ubuntu Touch arriva al capolinea

Sembra un sacrificio necessario per dare più spazio ad altri progetti.

Ubuntu Touch, il progetto di Canonical partito nel 2011 con lo scopo di dare un sistema operativo comune a smartphone, tablet e smart TV è arrivato al capolinea. Mark Shuttleworth, CEO della società, ha detto chiaramente che il progetto sarà accantonato per cercare di indirizzare le risorse su altro.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=LoXpLUr5WB4]

Canonical mette quindi fine al suo impegno su tablet e smartphone: ha smantellato anche Unity8, la piattaforma che avrebbe dovuto unire tutti i dispositivi intelligenti sotto l’egida di Ubuntu. Essendo Unity8 parte integrante di Ubuntu Touch, sembra chiaro che non ci saranno ripensamenti e che la chiusura resterà definitiva.

Canonical è un'azienda florida che vuole continuare a crescere. Tagliare i rami secchi o i progetti che rallentano la crescita è ritenuto da Shuttleworth imperativo categorico, così come investire in aree più proficue come quelle che afferiscono a Ubuntu stesso (per server, desktop e Virtual machine), su prodotti cloud infrastrutturali (quali OpenStak e Kubernetes), su altri servizi cloud come MAAS, LXD, Juju, BootStack e sull'IoT basato su Ubuntu.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti