Twitter lancia un programma speciale per Spaces così da pagare i creatori di audio dal vivo. Non di meno, offre qualcosa di diverso da Clubhouse.
Twitter vuole pagare i content creator mediante Spaces
Il social dell’uccellino blu ha annunciato martedì che prevede di supportare i creatori di Twitter Spaces attraverso un nuovo programma di accelerazione di tre mesi chiamato Twitter Spaces Spark Program. I piani dell’azienda sono realizzati sulla falsa riga di quello lanciato da Clubhouse nel marzo di quest’anno.
*unmutes*
today we’re opening the application process for the Twitter Spaces Spark Program
what’s that? it’s an initiative for creators who are excited about the future of social audio 👇 pic.twitter.com/4zay8uvao8
— Spaces (@TwitterSpaces) October 12, 2021
Il programma Spark è progettato per “scoprire e premiare” circa 150 creatori di Spaces con supporto tecnico, finanziario e di marketing, afferma la compagnia.
Per chiunque voglia fare domanda ed entrare, la società include uno stipendio di 2.500 dollari al mese, $ 500 in crediti pubblicitari mensili da spendere per promuovere i propri spazi su Twitter, accesso anticipato alle nuove funzionalità del social, supporto dai social media ufficiali di Twitter e “opportunità di priorità rilevabilità in-app per Space con buone prestazioni.”
Come fare per partecipare?
Per essere idoneo per il programma, è necessario soddisfare i seguenti criteri:
- Avere 18 anni o più;
- Avere 5.000 o più “follower attivi”;
- Trovarsi negli Stati Uniti (almeno per la prima fase del programma di Twitter);
- Impegnarsi ad ospitare un minimo di due Spaces a settimana.
Twitter offre un pacchetto di vantaggi leggermente diverso rispetto al programma Creator First di Clubhouse rilasciato all’inizio di quest’anno. Creator First si è concentrato sul mettere in contatto i creatori di audio dal vivo con i marchi per sponsorizzazioni e costruire il loro pubblico. Per gli spettacoli che facevano parte della “Stagione pilota” di Clubhouse, l’azienda donava $ 5.000 al mese – un po’ più dell’offerta di Twitter – e l’accesso a nuove attrezzature.
Il rapporto del giornalista senior di The Verge, Ashley Carman, suggerisce che i risultati effettivi del primo programma di accelerazione della Clubhouse sono stati un miscuglio. I creatori hanno adorato la community che Clubhouse ha aiutato a promuovere, ma hanno scoperto che la società non poteva mantenere la sua parte dell’accordo anche dopo la fine del programma.