In attesa del lancio di Twitter Spaces anche su desktop, i gestori della piattaforma hanno deciso di rendere la feature disponibile a tutti su smartphone Android e iOS. Per chi non conoscesse Spaces, si tratta della versione di Clubhouse firmata Jack Dorsey. In altre parole, sono chat room solo audio dal vivo. Dopo un anno di sperimentazione del servizio, il social le ha rese accessibili a tutti.
Twitter Spaces disponibile a tutti: come accedervi
Finalmente, quindi, sarà possibile ospitare stanze solo audio dal vivo a prescindere dal numero di follower che si ha su Twitter. L’annuncio è avvenuto con un Tweet pubblicato dall’account ufficiale di Twitter Spaces, come potete vedere qui sotto.
the time has arrived — we’re now rolling out the ability for everyone on iOS and Android to host a Space
if this is your first time hosting, welcome! here’s a refresher on how pic.twitter.com/cLH8z0bocy
— Spaces (@XSpaces) October 21, 2021
La breve GIF allegata mostra nuovamente come avviare una chat room. Una volta aperta l’app di Twitter, sarà sufficiente premere sull’icona tonda blu in basso a destra e, dunque, sull’icona violacea. A questo punto, l’applicazione mostrerà una nuova schermata dove inserire il titolo dello Space che si vuole avviare, selezionare fino a tre tipologie di argomenti che si tratteranno e poi premere su “Inizia Ora”. A questo punto, sarà possibile anche invitare follower nella chat room.
Ricordiamo che Twitter ha aggiornato gli Spaces introducendo la possibilità di aggiungere fino a due co-conduttori e fino a dieci relatori. Insomma, ora la funzionalità è ideale anche nel caso di grandi eventi. Ovviamente ciò rientra del tutto nell’ottica di inseguire Clubhouse, pioniere in questa tipologia di contenuti. Tuttavia, la popolarità è calata nel corso del 2021, dunque sarà interessante vedere se Spaces riuscirà a riconquistare l’utenza nel corso dei prossimi mesi.
Sempre a proposito dei Twitter Spaces, il social network di Jack Dorsey ha annunciato il programma Twitter Spaces Spark Program. Grazie a quest’ultimo, i content creator che useranno Spaces potranno ottenere bonus importanti. In particolare, si parla di uno stipendio di 2.500 Dollari al mese e 500 Dollari in crediti pubblicitari mensili.