Twitter notificherà i contenuti migliori via Highlights

Il riassunto dei tweet più importanti - al momento solo per Android - sarà fornito dall’app due volte al giorno.

Cosa è successo su Twitter mentre eravate lontani dallo smartphone? Non preoccupatevi, d’ora in poi ve lo dirà lo stesso servizio di micro-blogging. La società di Dick Costolo ha recentemente introdotto una nuova funzione che segnala all’utente i contenuti più interessanti che sono apparsi sulla piattaforma mentre non stava monitorando l’app: questa forma di riassunto denominato Highlights (esattamente come nel gergo del giornalismo televisivo sportivo) viene veicolato all’utente due sole volte al giorno, sotto forma di notifica.

Il contenuto degli Highlights non viene creato da una redazione “umana”, ma è frutto di una selezione effettuata automaticamente da uno specifico algoritmo che ha appunto il compito di pescare ciò che di maggiormente rilevante è successo all’interno della cerchia di contatti dell’utente: può includere anche tweet che provengono da account, conversazioni o persone che sono popolari tra gli account seguiti dall’utente. La selezione pare tenga conto comunque anche della prossimità geografica.

Twitter Higlights (schermate)
Twitter Higlights (schermate)

Per poter attivare la funzione bisogna mettere la spunta alla voce relativa nel menù delle impostazioni, dunque bisogna effettuare il cosiddetto “opt-in”. Questo significa che chi non gradisce gli Hilights potrà decidere di non attivare l’opzione. All’arrivo della notifica, l’utente che la apre (che ci tappa sopra) sarà portato direttamente nell’app Twitter dove potrà guardare i contenuti organizzati in una nuova interfaccia: per saltare da un tweet all’altro basterà fare uno swipe orizzontale (da destra a sinistra) in perfetto stile carousel, l’ultimo di questi farà arrivare l’utente sulla tradizionale homepage con la timeline verticale.

Per il momento gli Highlights – che funzionano solo sui dispositivi mobili – non sono disponibili per tutti. Gli unici che possono già provarli sono gli utenti che usano un device con sistema operativo Android. Se siete tra questi, aggiornate l’app Twitter all’ultima versione disponibile.

[gallery_embed id=”140370″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti