Twitter, le pubblicità si gestiranno in mobilità

Si faranno tramite un pulsante, che apparirà subito sia nella versione iOS che Android dell'app.

Per spingere i propri utenti a fare pubblicità sul proprio network, quelli di Twitter hanno pensato bene di rendere visibile in cima ad alcuni profili un apposito pulsante. I cosiddetti "Twitter ADS" sono l’ultimo tentativo del gigante dei social di monetizzare i propri servizi e convincere l'utenza ad avviare campagne pubblicitarie sulla piattaforma

Il
Il pulsante sembra una sorta di "Twitter analytics"

Il pulsante apparirà da subito sia nella versione iOS che Android dell'app, se è già stata attivata in precedenza una campagna pubblicitaria Twitter, accanto a quello di "Modifica profilo". Una volta che il pulsante viene cliccato, gli utenti saranno in grado di gestire le loro campagne pubblicitarie su Twitter direttamente in mobilità. Il cambiamento non è stato apprezzato da tutti, tanto che alcuni utenti di Twitter che hanno descritto tale pulsante con gli aggettivi "disperato" e "brutto".

Bisogna dire che, rispetto al tentativo fatto da Facebook ADS Manager, questo di Twitter sembra più debole: la campagna non può essere attivata da zero dall'app mobile. È possibile unicamente continuare a farla, una volta, però, attivata da desktop.

Twitter Ads
Twitter Ads

Anche se i detrattori di tale iniziativa (soprattutto quegli utenti infastiditi dall'invadenza del pulsante) vedono in questo tentativo un'ulteriore mossa disperata sulla strada della monetizzazione, bisogna riconoscere, tuttavia, che è comunque un passo obbligato sulla via che conduce alla piena autonomia dell'utente mobile di avviare campagne pubblicitarie direttamente dal proprio smartphone.

[gallery_embed id=”144896″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti