Twitter ha ufficializzato #Music, il suo nuovo servizio che “cambierà il modo in cui la gente conosce la musica”.
Music sarà inizialmente disponibile su device basati su iOS di Apple e tramite web, all’indirizzo music.twitter.com. Successivamente dovrebbe arrivare anche la versione per device basati su Android. Twitter Music sarà lanciato nel corso della giornata odierna.
Nonostante la maggior parte delle funzioni siano limitate inizialmente all’applicazione per iOS ed alla versione desktop, sarà possibile ascoltare la musica anche sul proprio device Android, Windows Phone o BlackBerry cliccando i collegamenti nei “tweet” ed ascoltando i brani tramite il browser web.
Grazie alla grande popolarità di Twitter, Music permetterà di “individuare i brani più popolari e quelli di artisti emergenti". Si potrà visitare il profilo dei propri artisti preferiti ed ascoltare la loro musica. Le fonti di Twitter Music sono iTunes, che offre le preview e Spotify o Rdio per ascoltare le tracce complete. Altri fornitori di servizi musicali saranno aggiunti in futuro.
Gli artisti e le persone che si seguono possono “twittare” il loro brano usando l’hashtag #NowPlaying mentre se si vuole ascoltare un brano di un’artista basta andare sul suo profilo e cliccare l’apposita icona nell’angolo in alto a destra.
Attualmente, il servizio è disponibile negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.