Sugli streamer di Twitch pende una grave Spada di Damocle: si tratta del copyright, una minaccia destinata a farsi sempre più gravosa nelle settimane a venire in conseguenza di una serie di notifiche giunte al gruppo e girate di conseguenza direttamente agli autori responsabili. Chiunque abbia caricato video contenenti brani musicali coperti da copyright è ora a rischio.
Twitch, in arrivo segnalazioni per violazione di copyright
Il primo rischio è di vedere molti dei propri video scomparire; il secondo rischio è di essere bannati definitivamente in ossequio alla logica dei “tre strike” per cui al terzo cartellino giallo scatta quello rosso. Insomma: dato il forte flusso di segnalazioni improvvisamente arrivate, noti streamer che nel tempo hanno fatto quantità sul servizio potrebbero vedere il proprio account e i propri follower a rischio.
📢 This week, we've had a sudden influx of DMCA takedown requests for clips with background music from 2017-19. If you’re unsure about rights to audio in past streams, we advise removing those clips. We know many of you have large archives, and we're working to make this easier.
— Twitch Support (@TwitchSupport) June 8, 2020
Le violazioni potrebbero essere relative a qualsivoglia tipo di riproduzione, anche solo di background, nonché relative a giochi come “Just Dance” ove la musica la fa ovviamente da padrona. Tutte le violazioni segnalate sarebbero relative al periodo 2017-2019. Ancora non è chiaro come Amazon (titolare del servizio) intenda uscirne: in alcuni casi i video da rimuovere sarebbero numerosi e l’operazione potrebbe essere particolarmente lunga ed ostica. Probabilmente il gruppo di Bezos cercherà una soluzione massiva, andando incontro tanto agli utenti quanto alle necessità imposte dall’offensiva legale. Il tutto in attesa, probabilmente, di un futuro accordo che possa garantire al servizio maggior tranquillità e maggior capacità di gestione di problematiche di questo tipo.