Tutti pazzi per gli indossabili: numeri da record nel 2021

Nel mercato locale cinese gli indossabili la fanno da padrone: nel terzo trimestre dell'anno, sono state registrate vendite record.
Tutti pazzi per gli indossabili: numeri da record nel 2021

La Cina ha spedito oltre 35 milioni di dispositivi indossabili nel terzo trimestre del 2021, mentre le vendite di device audio (leggasi auricolari TWS) sono aumentate del 40% su base annua: questo è quanto rivelato da un report di IDC.

Indossabili e non solo: in Cina spopola il settore

All’inizio di ieri (9 dicembre 2021), IDC ha condiviso un nuovo rapporto intitolato “Rapporto di monitoraggio trimestrale del mercato dei dispositivi indossabili in Cina” relativo al terzo trimestre di quest’anno, che ha rivelato la crescita delle regioni nel segmento dei dispositivi indossabili.

Secondo il rapporto, il mercato cinese ha spedito 35,28 milioni di unità nel terzo trimestre del 2021. Ciò ha segnato una crescita complessiva di appena il 5% anno su anno e ha significato un calo del tasso di crescita del settore. C’erano tre ragioni principali per il rallentamento, tra cui una debole domanda di mercato, problemi di catena di approvvigionamento e una mancanza di prodotti in alcuni segmenti della categoria. Ma nonostante il rallentamento generale del mercato, la categoria degli ascoltabili ha comunque registrato una notevole crescita.

Anche gli auricolari TWS godono di una forte popolarità

Durante il terzo trimestre, la categoria degli auricolari TWS, che include auricolari, cuffie e auricolari, ha visto le spedizioni raggiungere quasi 20 milioni di unità. Questo ha mostrato una crescita di un considerevole 40%. Tuttavia, sebbene si tratti di un aumento della salute nelle spedizioni, anche il segmento dei gadget per l’audio ha visto un calo del tasso di crescita. D’altra parte, le spedizioni di smartwatch hanno raggiunto solo 10,68 milioni di unità, che hanno visto il mercato diminuire di un modesto 2,3% anno su anno.

Il Senior Research Manager di IDC China, Pan Xuefei, ha affermato che con il miglioramento degli standard di vita e degli impatti prodotti dalla pandemia, i prodotti che offrivano funzionalità sportive e relative alla salute hanno riscontrato un grande successo nella regione. Le smart band sono diventate ancora più popolari tra i segmenti di fascia bassa e media che hanno registrato la maggiore crescita. Tuttavia, la carenza di semiconduttori che ha portato a un minor numero di lanci ha causato un rallentamento del mercato in alcune parti del mondo.

A tal proposito, vi segnaliamo che l’ottima Mi Band 6 di Xiaomi si trova a soli 37,99€ al posto di 44,99€ su Amazon: affrettatevi prima che terminini l’offerta.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti