Siemens ha inaugurato nelle scorse settimane la Siemens mobile Trade University, un’iniziativa dedicata alle principali catene distributive di elettronica di consumo, con l’obiettivo di stabilire un canale diretto con il personale addetto alle vendite e di migliorare la conoscenza dei propri prodotti. Nata dal riconoscimento del ruolo fondamentale del personale di vendita, Siemens mobile Trade University è un’iniziativa itinerante che si svolge due volte l’anno, in concomitanza con il lancio dei nuovi terminali, coinvolgendo un totale di circa mille commessi.
I corsi sono tenuti in aula, nella sede Siemens di Milano o nelle strutture messe a disposizione dal dealer stesso e hanno una durata di quattro ore, scelta fatta proprio per venire incontro alle esigenze del cliente, che non sempre può rinunciare alla propria forza lavoro per un intero giorno di lavoro. Le lezioni affrontano diverse tematiche, dall’approfondimento delle nozioni base riguardanti il mondo della telefonia mobile al miglioramento della capacità comunicativa nella proposta dei prodotti, oltre ovviamente alla possibilità di conoscere meglio le caratteristiche tecnologiche e le applicazioni dei telefoni Siemens.
Siemens mobile Trade University è strutturata per permettere agli "studenti” di imparare divertendosi, ma soprattutto provando in prima persona i terminali. Molto apprezzati i momenti creativi inseriti all’interno delle quattro ore di corso, nei quali agli addetti è richiesto di trasformarsi in registi e realizzare veri e propri spot pubblicitari utilizzando la videocamera dello smartphone SX1. Perché il corso non sia fine a se stesso ma abbia un valore anche successivamente alla sessione in aula, i partecipanti hanno la possibilità di accedere ad una sezione dedicata del proprio sito, che oltre a racchiudere i contenuti dei corsi, propone diverse sezioni interessanti e utili, dall’archivio dei prodotti e dalle news Siemens mobile ad una sezione di help, attraverso la quale rivolgere domande e quesiti riguardanti i terminali Siemens.