Il tuo account verrà bannato oggi: attenzione a questa truffa

Pur di riuscire a ottenere dati sensibili e denaro i cybercriminali fanno credere agli utenti che l'account verrà bannato, ma è una truffa.
Il tuo account verrà bannato oggi: attenzione a questa truffa

In queste ore si sta diffondendo una pericolosa email che sta allarmando tantissimi utenti facendo credere che il proprio account sarà bannato. Si tratta di un messaggio inviato a caso per riuscire a generare panico nel destinatario e spingerlo ad acquistare un Antivirus McAfee da una pagina fake. Si tratta di una truffa phishing tanto maldestra quanto insidiosa.

Infatti, nel corpo della mail non c’è scritto nulla se non l’immagine della pagina del noto antivirus McAfee e la promozione di una delle sue versioni di abbonamento. Nell’oggetto della mail il testo: “Il tuo account verrà bannato oggi!”, con la data del giorno in cui è stata inviata la mail.

L’obiettivo dei criminali che stanno diffondendo questa truffa è quello di spingere l’utente ad acquistare una versione fake del famoso sistema di sicurezza informatica. La pagina alla quale il link della mail rimanda è ovviamente un clone di quella originale di McAfee. Inserendo i dati l’utente fornisce informazioni personali e dettagli di pagamento ai truffatori.

Cosa succede se si cade nella trappola di questa truffa

Se la vittima di questa truffa procede con l’acquisto dell’abbonamento fake a McAfee perde l’intera somma spesa e regala i suoi dati sensibili ai truffatori. Questi li utilizzeranno per diversi scopi:

  • furto di identità per procedere con la realizzazione di altre truffe e per sfruttare i dati in operazioni illegali;
  • accedere ai dettagli di pagamento per ulteriori addebiti sulla carta di credito o sull’account di pagamento digitale;
  • furto di dati sensibili e informazioni personali per la vendita di profili sul dark web.

Misure preventive

Per prevenire questa truffa è importante seguire alcuni consigli che corrispondono a buone pratiche di comportamento online davanti a email che si ricevono con cadenza quasi quotidiana:

  1. verificare l’identità del mittente della mail per identificare un eventuale attacco;
  2. controllare il dominio del mittente confrontandolo con quello del marchio menzionato nella mail;
  3. contattare i canali ufficiali dell’azienda, in questo caso McAfee, per chiedere ulteriori spiegazioni in merito alla comunicazione ricevuta;
  4. diffidare sempre da messaggi urgenti e allarmanti, nascondono spesso truffe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti