"Non c’è alcuna evidenza scientifica dei danni causati dalle onde elettromagnetiche alla salute. Comprese quelle dei telefoni cellulari". Ad affermarlo è di Carlo La Vecchia, direttore del dipartimento di Epidemiologia dell'Istituto Mario Negri di Milano.
"Le uniche ipotesi di connessione tra alcune forme di tumore, come le leucemie infantili, e le onde elettriche hanno una spiegazione storica". La Vecchia spiega che "Nei pressi dei piloni e delle centrali più frequentemente nel passato vivevano famiglie dalle condizioni economiche più disagiate. Dunque in quei casi i bambini più facilmente potevano entrare in contato con altri fattori di rischio in grado di determinare l'insorgenza dei tumori infantili".
"L'unico danno – ha osservato l'oncologo – deriva dalla diffusione di continui allarmi: questo fa sì che persone poco informate possano usare l'auricolare per proteggersi da eventuali rischi dei telefonini e nello stesso tempo continuare a fumare'.
Naturalmente questo è solo l'ultimo capitolo dell'infinita discussione sui possibili danni alla salute causati dai cellulari.