All’apparenza certe telefonate potrebbero sembrare innocue. Invece nascondono pericolose truffe telefoniche. Molti utenti ultimamente stanno cadendo vittima di questi attacchi. Possono essere di diversi tipi e con strategie diverse, per questo è facile finire nella trappola dei criminali che le diffondono.
Esistono numeri di telefono veramente pericolosi a cui nessuno dovrebbe rispondere. Abbiamo quindi deciso di stilare un elenco con i prefissi che, la maggior parte delle volte, nascondono pericolose truffe in grado di creare problemi anche all’utente più attento, prudente e accorto. Vediamolo insieme:
- +91 India;
- +31 Paesi Bassi;
- +351 Portogallo;
- +44 Gran Bretagna;
- +216 Tunisia;
- +370 Lituania;
- +371 Lettonia;
- +383 Kosovo;
- +375 Bielorussia;
- +255 Tanzania;
- +35 Cuba.
Adesso vediamo di quali truffe telefoniche si tratta. Conoscere le strategie dei criminali ti permetterà di essere più attento la prossima volta che riceverai una chiamata o un messaggio da un numero di telefono con uno dei prefissi qui sopra elencati.
Truffe Telefoniche: le più diffuse e recenti
Esaminiamo velocemente e in modo pratico quali sono le truffe telefoniche più diffuse di recente così da conoscerle ed evitarle. Provenienti dai numeri con prefisso sopra elencati, nascondono veri e propri raggiri in grado di rubare denaro, dati personali, informazioni sensibili e dettagli di pagamento.
Prima fra tutte la truffa detta Wangiri, quella dello squillo senza risposta. L’obiettivo dei criminali è effettuare una chiamata che generi curiosità nel destinatario, tanto da essere spinto a richiamare. Peccato però che richiamando si attivano abbonamenti a sovrapprezzo, o chiamate a tariffe molto costose.
Non esistono solo le truffe telefoniche con chiamata. Oggigiorno sono molto diffuse anche le truffe del messaggio WhatsApp, con prefisso indiano. L’utente riceve un messaggio da un contatto sconosciuto che chiede di dedicare un po’ di tempo a una proposta di lavoro, a una proposta di investimento con guadagno sicuro o a un interesse sentimentale.
A queste si aggiungono anche quelle effettuate da criminali che si fingono falsi operatori di enti pubblici, aziende famose, banche o altri servizi per proporre offerte svantaggiose, sottrarre denaro, ottenere credenziali di accesso a conti e tanto altro ancora.