Truffe telefoniche con ricatto: se non ti abboni aumenta la tariffa

A seguito di diverse segnalazioni sono emerse truffe telefoniche con ricatto durante le quali gli operatori minacciano aumenti di tariffe.
Truffe telefoniche con ricatto: se non ti abboni aumenta la tariffa

Chiamate indesiderate e potenzialmente pericolose stanno diventando un problema sempre più pressante per i cittadini italiani. Secondo i recenti dati, il fenomeno è in netta crescita con un aumento significativo di truffe telefoniche. Una situazione che sembra stia sfuggendo di mano anche alle grosse aziende che commissionano il telemarketing ad aziende call center esterne.

Il problema è che ultimamente gli operatori arrivano anche a ricattare i consumatori. Spingono la chiusura di un contratto minacciando successivi aumenti all’attuale tariffa in essere del cliente. Una pratica sicuramente pericolosa e scorretta, che però corre sul filo della legalità visto che a farlo sono operatori autorizzati dalle aziende e dal mercato, inconsapevoli, in parte, dei metodi.

Ad esempio, TIM, in servizio di Rai News, ha spiegato di utilizzare agenzie per le offerte da proporre agli utenti. Tuttavia, non appena ha il sospetto di pratiche improprie blocca subito l’agenzia. Invece, qualche giorno fa, il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto una maxi multa a Sky Italia per telemarketing selvaggio.

Nondimeno, si legge nella dichiarazione: “È difficilissimo arrivare all’origine di molte telefonate che, che partono dall’estero e spesso usano il sistema dello spoofing, basato sulla falsificazione dell’identità del chiamante, con la possibilità di programmare decine di chiamate al giorno verso lo stesso numero“.

Truffe Telefoniche: numeri che spaventano in Italia

In Italia, secondo una recente ricerca, le truffe telefoniche sono in aumento, raggiungendo numeri che spaventano. Almeno il 40% degli italiani avrebbe ricevuto almeno una chiamata sospetta nell’ultimo anno. Inoltre, le segnalazioni di truffe telefoniche è aumentata del 25% rispetto all’anno precedente. Tra le regioni italiane più colpite troviamo Lazio e Campania.

Difronte a questi dati è normale chiedersi come riuscire a difendersi da queste pratiche. Le autorità e gli esperti di sicurezza, nel corso del tempo, hanno fornito alcuni consigli utili per evitare di cadere nella trappola del telemarketing selvaggio e delle truffe:

  • evitare di fornire informazioni personali o finanziarie per telefono;
  • verificare sempre l’autenticità delle richieste contattando direttamente l’ente o l’azienda tramite canali ufficiali;
  • diffidare dalle chiamate con toni urgenti o intimidatori;
  • controllare regolarmente i movimenti bancari e attivare sistemi di alert automatici;
  • mai rispondere sì o no a domande dirette durante una chiamata con un operatore call center.

Intanto anche le autorità stanno implementando nuovi sistemi e regolamenti per aiutare i consumatori. Dal 2025 i Call Center saranno messi alle strette.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti