Una recente ricerca a tema sicurezza ha registrato un importante e preoccupante aumento delle truffe telefoniche. Sempre più sfruttate da cybercriminali esperti e da call center ai limiti della legalità, sono lo strumento più pericoloso e più sfruttato. Questi raggiri purtroppo hanno anche un discreto successo.
Infatti cresce non solo il numero delle truffe telefoniche, ma anche quello delle vittime che si trovano a dover affrontare conseguenze spiacevoli come contratti mai sottoscritti, tariffe elevate o semplicemente denaro rubato. I metodi sono davvero tanti, ma tutti si accomunano in una cosa: i criminali si fingono operatori di un determinato servizio o di una specifica azienda.
In pratica, questi falsi operatori si presentano come dipendenti o promotori di servizi o aziende famose. L’obiettivo è quello di infondere fiducia alla potenziale vittima, facendole credere all’affare della vita o a una proposta davvero interessante, sicura e vantaggiosa. I risultati successivi puoi immaginarli.
Truffe telefoniche: come riconoscere i falsi operatori
Non serve ingenio per riconoscere e smascherare i falsi operatori, protagonisti delle truffe telefoniche più diffuse. Alcuni elementi, prestando un po’ di attenzione durante la telefonata, possono aiutarti sicuramente per lo meno a iniziare a sentire odore di bruciato e quindi ad avere qualche dubbio sulla bontà del mittente.
- Se si presenta come un operatore di un famoso e-commerce, di una banca, di un’assicurazione o di un ente pubblico fai molta attenzione. Ad esempio, Amazon – il brand più sfruttato proprio per la sua vasta diffusione e fama, non contatta mai il cliente a meno che non ci siano stati accordi prima tra l’utente e l’operatore del centro assistenza. Stessa cosa per quanto riguarda la tua banca.
- Se l’operatore chiede un pagamento per telefono o al di fuori della piattaforma o del sito ufficiale del servizio, dell’ente o della tua banca allora stai parlando con un criminale. Addirittura, una delle truffe che si sta diffondendo, potrebbe chiederti di pagare tramite buoni regalo.
- Se l’operatore ti chiede di installare un’app sul tuo dispositivo o di condividere una password monouso allora si tratta sicuramente di una delle truffe telefoniche di falsi operatori.
- Se l’operatore ti chiede la password di accesso a uno dei tuoi account si tratta di una richiesta molto sospetta.
In tutti questi casi il nostro consiglio è quello di chiudere immediatamente la chiamata e di contattare i canali ufficiali per chiedere spiegazioni in merito. Dopodiché, appurato che si tratta di una truffa, segnala il tutto alle forze dell’ordine. Ci sono diverse modalità online tra cui scegliere.