L’arrivo del Natale emoziona molti che si impegnano nella ricerca del miglior regalo, ma la dolcezza del periodo potrebbe essere rovinata dall’amaro delle truffe online. Infatti, secondo i maggiori esperti di sicurezza informatica, i cybercriminali sono già pronti con pericolosi raggiri per mettere in trappola più utenti possibili.
Gli utenti più presi di mira sono quelli già abituati ad acquistare online, che vedono nell’e-commerce la soluzione comoda e veloce per l’acquisto dei regali o per fare l’affare di stagione. Tuttavia, anche coloro che si affacciano per le prime volte a questo modo, quello dello shopping online, sono in pericolo, forse ancora di più a causa della loro inesperienza.
Durante il periodo di Natale, confermano gli esperti, il livello di attenzione si abbassa e gli utenti del web diventano molto più vulnerabili alle truffe online. Vuoi il clima che si crea, le settimane di sconti e promozione e l’obiettivo per cui si sta acquistando. Tuttavia, i cybercriminali non diventano più buoni. Al contrario le minacce aumentano e con esse il numero delle vittime.
Come difendersi dalle truffe online durante il periodo di Natale
Sono davvero tanti i pericoli del web durante questo periodo. Con il Natale si intensificano le truffe online. Per questo è importante sapere come difendersi da questi rischi. Prima di tutto occorre categorizzare le varie tipologie di truffe e da lì seguire i consigli per acquisti sicuri.
Iniziamo dalle truffe phishing. In questo periodo aumentano le email che sfruttano grandi marchi dietro le quali si nascondono pericolosi cybercriminali. Come Douglas e la nuova truffa online in vista dei saldi che regalerebbe un calendario dell’avvento. Solitamente si tratta di fantomatici regali che si ottengono vincendo dopo aver risposto a un questionario.
In questi casi è bene non credere a tutto quello che si riceve tramite email. Regali costosi dovrebbero già essere un campanello d’allarme in merito alla pericolosità di quella mail. Il Natale diventa spessa un modo per camuffare pericolose truffe online che hanno come obiettivo rubare dati personali e denaro. Quando le ricevi cancellale subito.
Esistono poi le truffe online che, durante il periodo di Natale, si nascondono dietro siti e-commerce fantasma. Con un’email pensi di poter accedere a una super offerta, ma in realtà acquistando quel prodotto da quel sito stai solo regalando i tuoi soldi ai cybercriminali.
Quindi è indispensabile conoscere bene un sito internet prima di acquistare. Verifica da quanto tempo è online, i termini e le condizioni. Controlla anche le recensioni effettuando una ricerca con il nome del sito seguito da “recensioni” o “truffa“. Non raggiungere siti conosciuti da link presenti in email perché spesso si tratta di pagine clonate.