Truffe e minacce online: le previsioni degli esperti per il 2025

Le previsioni per il 2025 secondo gli esperti vedono come protagoniste nuove truffe e minacce online molto strane e preoccupanti.
Truffe e minacce online: le previsioni degli esperti per il 2025

Hai mai pensato che il tuo frigorifero o la tua smart TV potrebbe essere la prossima vittima di un attacco hacker? Non si tratta di una barzelletta, ma di una delle nuove minacce e truffe online individuate dagli esperti che fanno parte delle previsioni sulla sicurezza informatica per il 2025.

Queste informazioni sono frutto di un viaggio nel lato oscuro del web da parte degli esperti di NordVPN. “Sebbene le previsioni dello scorso anno rimangano valide, la popolarità di vari corsi di hacking e kit di criminalità informatica fai-da-te è aumentata notevolmente. I dati personali e le informazioni dei clienti trapelate continuano a circolare ampiamente all’interno di questi forum“.

Quest’anno abbiamo approfondito la questione, andando al di là degli argomenti più commentati per identificare cinque nuove minacce e vulnerabilità che probabilmente aumenteranno nel 2025“, ha concluso Adrianus Warmenhoven, esperto di sicurezza informatica dell’azienda. Vediamo quindi quali sono le prossime truffe e minacce online per il 2025.

5 nuove truffe e minacce online per il 2025

Sono 5 le truffe e minacce online individuate dagli esperti di NordVPN che riempiranno il nostro 2025.

  1. Password. Nel 2025 i cybercriminali faranno festa con le cosiddette liste combinate, veri e propri menù di credenziali rubate.
  2. Casa smart. Casa intelligente potrebbe diventare fin troppo socievole con gli hacker nel 2025 con oltre 10 attacchi al giorno.
  3. Furto d’identità 2.0. Per il 2025 si prevede un cocktail di identità con i ladri che creeranno un mix tra i dati reali delle vittime e quelli inventati, alcuni per prendere in prestito la vita degli utenti evitando guai con la legge.
  4. Bugie e disinformazione. Nel 2025 sarà ancora più difficile distinguere il vero dal falso perché la disinformazione diventerà un servizio su misura, con bot che preparano fake news.
  5. AI migliore amica dei truffatori. L’intelligenza artificiale sarà il coltellino svizzero per i cybercriminali.

Come sopravvivere a un 2025 ricco di novità spiacevoli

Come puoi sopravvivere da queste 5 nuove truffe e minacce online? Gli esperti di NordVPN hanno stilato un vademecum di consigli molto utili.

  • Usa password complesse e uniche.
  • Attiva l’autenticazione a due fattori ovunque.
  • Aggiorna regolarmente i tuoi dispositivi.
  • Separa la rete dei dispositivi smart da quella principale.
  • Utilizza app per connessioni sicure e private come NordVPN che integra VPN e protezione.
  • Informati regolarmente su nuove minacce online e truffe.
  • Verifica le fonti non credendo a tutto ciò che leggi o vedi online, potrebbe essere un deepfake.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti