Tra i pericoli più insidiosi, ai primi posti troviamo sicuramente la truffa telefonica Wangiri. Si tratta di uno squillo inviato dai cybercriminali al tuo smartphone con l’obiettivo di farti richiamare. La particolarità è che si tratta di un numero con prefisso internazionale. Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. Secondo, perché così genera più curiosità.
Infatti, uno dei motivi per cui sono in tanti a cadere nella trappola è proprio il voler capire chi è stato a chiamare da un Paese straniero. Purtroppo è proprio quella curiosità a diventare la complice dei cybercriminali che diffondo questa pericolosa truffa telefonica, detta anche Wangiri. Ovviamente, più passa il tempo è più diventa pericolosa.
I criminali si inventano nuovi metodi e nuove applicazioni perché gli utenti informati non cadono così facilmente nella trappola con il passare del tempo. Quindi è sempre bene tenersi aggiornati contro queste pratiche così pericolose che mettono in pericolo denaro e dati personali.
La truffa telefonica Wangiri non si ferma
La truffa telefonica Wangiri continua a diffondersi senza sosta, sottraendo denaro a un numero sempre maggiore di vittime. Richiamando il numero che ti ha contattato ti stai collegando a una numerazione con tariffa elevata che ti svuota il credito residuo. A volte, invece, attivi abbonamenti premium molto costosi. Ecco perché è importantissimo non richiamare mai un numero con prefisso internazionale.
Qualche settimana fa avevamo anche elencato i prefissi da non ricontattare per evitare la trappola della truffa telefonica Wangiri. Ma cosa puoi fare d’altro per evitare di trovarti in situazioni simili e affrontare costi esorbitanti dovuti a queste numerazioni, se ricontattate?
Prima di tutto chiama il tuo operatore e verifica che sia attivo il blocco a chiamate con tariffa speciale e ad abbonamenti premium sempre a tariffa speciale. Dopodiché attiva il filtro anti-spam sul tuo smartphone dalle impostazioni del dialer di Google. Se hai un iPhone vai alle impostazioni e blocca le chiamate provenienti da numeri sconosciuti.