Una nuova truffa che sfrutta marchio e logo di Netflix è in agguato. Grazie al suo sistema insidioso potrebbe farti perdere tutti i soldi con un clic. Ecco perché è importante che tu ne sia a conoscenza per riconoscerla ed evitare la sua trappola. Creata da cybercriminali esperti, questa fronde online segue passo dopo passo la strutta dei classici attacchi phishing.
Una mail arriva al tuo dispositivo con oggetto: “AGIRE ORA: il tuo abbonamento Netflix è scaduto!“. Generando un certo panico, vai a leggere il messaggio contenuto nel corpo della mail: “Gentile cliente, ci siamo accorti che il tuo abbonamento è scaduto. Non perdere più tempo, rinnova subito il tuo piano e continua a goderti film, serie TV e documentari senza interruzioni“.
Quello che fa la differenza è la frase successiva, quella che termina il testo del messaggio: “Come parte del nostro programma fedeltà, siamo lieti di offrirti un’estensione gratuita di 90 giorni“. Chi mai direbbe di no alla possibilità di avere Netflix gratis per quasi tre mesi? Ed è qui che cadi nella truffa phishing.
Truffa Netflix: i cybercriminali stanno cavalcando l’aumento dei prezzi
I cybercriminali sanno che molti utenti stanno pensando di abbandonare la piattaforma di streaming statunitense a causa dei recenti aumenti di prezzo. Proprio Agcom, nelle ore precedenti, ha pubblicato un documento che rivela un calo di abbonamenti a Netflix. Perciò la possibilità di tornare a vedere le tue serie TV preferite per 90 giorni gratis è davvero allettante.
Cliccando sul bottone “Rinnova subito” vieni mandato su una pagina phishing molto pericolosa. Realizzata in modo accurato, contiene logo e brand della piattaforma di streaming. L’invito è: “Goditi 3 mesi dei tuoi film preferiti gratuitamente. Pronti a guardare? Estendi la tua iscrizione“. Cliccando su “Estendi ora” si apre una finestra con le istruzioni per richiedere l’iscrizione:
- inserisci i dettagli del tuo indirizzo;
- paga solo 2€ per attivare la tua iscrizione.
Grazie a questo metodo i cybercriminali ottengono i tuoi dati personali e i numeri della tua carta di credito con il codice CVV. Se non vuoi perdere tutti i tuoi soldi non cliccare mai su link contenuti in email di dubbia provenienza. Netflix ha un dominio ufficiale, quindi verificalo con quello contenuto nella mail che hai ricevuto.
Il nostro consiglio è quello di attivare Netflix alla pagina ufficiale oppure sfruttando le offerte di Sky che includono questa piattaforma.