Sony ha evidenziato quello che reputa sia uno dei maggiori problemi che sta colpendo l’industria della telefonia mobile, ovvero i tanti bug presenti sui nuovi telefonini. Secondo la casa nipponica la propria divisione per il Mobile Gaming si trova in difficoltà, data la gran mole di prodotti con bug vari presenti sul mercato che non consentirebbero un corretto utilizzo dei giochi stessi, con conseguente minore introito per l’azienda.
Gli operatori e gli sviluppatori si sono gettati in toto in questa nuova avventura del Mobile Gaming, ma molti costruttori stanno sfornando prodotti poco stabili. Sarebbe meglio tenere i cellulari in fase di test per un tempo leggermente superiore, in modo tale da farli tenere più tempo ai consumatori, che altrimenti se ne libereranno molto velocemente, con grave danno per operatori e sviluppatori. I bug nei telefonini non sono certo un problema solo attuale. Ormai famoso è quello dei display di alcuni modelli di Nokia, che non consentivano un corretto utilizzo del cellulare stesso, oppure le centinaia di migliaia di telefonini ritirati negli scorsi anni da NTT DoCoMo per problemi di varia natura.
Adesso la cosa potrebbe diventare ancora più evidente con il gran numero di nuove uscite di cellulari sempre più complessi e soggetti, quindi, a problemi di varia natura. Sony si preoccupa soprattutto dei propri futuri nuovi giochi in multiplayer per telefonini, che dovrebbero dare una svolta all’intero mercato, ma che potrebbero essere affossati proprio dai problemi software dei cellulari ai quali saranno dedicati.