Tra Microsoft e il produttore giapponese Kyocera è tornata la pace. Le due aziende erano entrate in conflitto legale quando l’azienda di Redmond aveva citato in tribunale Kyocera in nome di alcune violazioni su tre specifici brevetti legati ad Android, sistema operativo che si basa su alcune tecnologie di Microsoft e da cui la società guadagna centinaia di milioni di dollari ogni anno. Ebbene, le due società tecnologiche hanno annunciato di aver raggiunto un accordo soddisfacente e di aver esteso la propria collaborazione.
Microsoft
In quel di marzo, Microsoft aveva annunciato che avrebbe citato Kyocera per la violazione di alcuni brevetti Android per tre delle sue linee di smartphone – Duraforce, Hydro e Brigadier – negli Stati Uniti. “Kyocera Corportation e Microsoft Corp. Hanno annunciato di aver firmato un’espansione dell’accordo riguardo il precedente accomodamento sulle licenze. Il nuovo accordo permette alle aziende di usare una gamma ancora più ampia delle rispettive tecnologie” si legge nella nota con cui la società guidata da Satya Nadella ha comunicato la notizia.
Non è la prima volta che Microsoft ha avuto alcune dispute riguardanti le royalty o i brevetti legati ad Android con altri produttori. Lo scorso anno venne riportato che tra la società e Samsung ci fosse in atto una lotta perché il produttore sudcoreano non era disposto a pagare quanto Microsoft chiedeva. Alla luce degli accordi più recenti, come l’adozione dei servizi Windows (Office, Skype, Outlook, etc.) su Galaxy S6 e non solo, si può dire che tra i due produttori sia ora tutto sistemato.