Con TouchStadia, il controller non è più un requisito obbligatorio per giocare con i titoli della piattaforma di cloud gaming Stadia. Quello di cui stiamo per raccontarvi non è una procedura ufficiale, ma un workaround sviluppato da terze parti per eliminare l’obbligo di utilizzare un gamepad mentre si sfrutta la piattaforma di cloud gaming di Big G.
TouchStadia: Stadia e controlli touchscreen
Siamo onesti, su smartphone siamo abituati a giocare utilizzando il touchscreen del display. Sono in pochi, pochissimi, coloro che – ogni volta che desiderano videogiocare con il proprio device – tirano fuori il gamepad e lo collegano. Tuttavia, molto dipende dai titoli che siamo interessati a giocare.
Ad esempio, chi utilizza Stadia sa che, al momento, usare il gamepad è l’unico modo per sfruttare la piattaforma di cloud gaming. Per molti utenti, questo può essere considerato un controsenso, tenendo conto che l’obbligo cozza con la possibilità di giocare in mobilità in qualsiasi momento. Un punto di vista dal quale ci sentiamo di dissociarsi perché Stadia, essenzialmente, non nasce per videogiocare in totale mobilità (non sarebbe stata sviluppata anche per PC, altrimenti!). La piattaforma di Big G punta a mettere a disposizione il cloud gaming per consentire a dispositivi con un hardware modesto di giocare titoli che, diversamente, non potrebbero reggere.
Fatte queste premesse, se siete ancora convinti che l’utilizzo del touchscreen sul vostro smartphone o laptop sarebbe la soluzione e tutti i limiti di Stadia, sappiate che alcuni sviluppatori di terze parti hanno messo a punto un’estensione per Google Chrome che vi permette di raggiungere l’obiettivo: liberarvi dell’obbligo di utilizzare il gamepad.
La soluzione può essere adottata anche su Android, sebbene le estensioni del browser Web Chrome non siano supportate: dovrete aiutarvi con uno snippet di codice in javascript, da lanciare ogni volta che vorrete sfruttare Stadia senza utilizzare un gamepad. Se siete curiosi di approfondire, a questo indirizzo c’è il thread ufficiale su Reddit. Siamo poco convinti che il workaround possa durare, Google potrebbe bloccarlo in qualsiasi momento per ragioni legate alla stabilità dell’esperienza d’uso oppure alla sicurezza.