L’incubo dello squillo senza risposta è tornato. Questa truffa telefonica molto pericolosa si sta nuovamente diffondendo proprio in questi giorni. La chiamata, alla quale è impossibile rispondere perché chiusa subito dopo un solo squillo, proviene da un numero di telefono con prefisso estero. Se questa particolarità potrebbe destare qualche dubbio, al contrario genera curiosità e preoccupazione del destinatario.
Ed è proprio questa la reazione che i cybercriminali cercano. Perché in questo modo l’utente, preoccupato o incuriosito, cercherà di richiamare. Da quel momento scatta subito la truffa. Infatti, lo squillo senza risposta è l’esca, ma tutto il processo riguarda la numerazione stessa che può mettere in pericolo la vittima in vari modi:
- numerazione telefonica soggetta a sovrapprezzo con scatto alla risposta e prezzi folli al minuto;
- attivazioni di abbonamenti in sovrapprezzo con scadenza e rinnovo anche settimanali;
- svuota credito residuo della SIM della vittima.
Lo squillo senza risposta torna senza pietà
Definito anche Wangiri, lo squillo senza risposta proveniente da un numero con prefisso estero è una truffa telefonica molto pericolosa. Gli esperti di sicurezza informatica stanno da tempo allertando gli utenti, mettendoli in guarda da questa pratica dalle conseguenze particolarmente disastrose. Ecco alcuni consigli per evitare la trappola e proteggersi:
- non richiamare mai un numero di telefono con prefisso straniero a meno che si tratta di un tuo contatto all’estero che hai registrato in rubrica;
- blocca le chiamate spam attivando la funzione integrata in tutti i dialer di Google, disponibile solo su dispositivi Android;
- blocca le chiamate da numeri sconosciuti, potrai valutare tu se richiamare o no dopo attente verifiche una volta arrivata la notifica di chiamata tramite SMS.
La prudenza non è mai troppa quando si tratta dello squillo senza risposta. Conoscere questa truffa telefonica è già il primo passo per non cadere nella sua trappola. Se ti è possibile parlane anche con altri, soprattutto se hai parenti anziani che potrebbero richiamare pensando si tratti di un’emergenza o di un parente.