La prima versione ufficiale di Tor Browser per Android è stata rilasciata sul Play Store. Si tratta di un interessante progetto, supportato dall’organizzazione senza scopo di lucro Tor Project, per lo sviluppo di un browser mobile completamente votato a garantire la privacy degli utenti e la loro libertà online. Dopo otto mesi, da quando a settembre 2018 gli sviluppatori hanno rilasciato per la prima volta una versione alpha per i test pubblici, Tor Browser per Android è finalmente arrivato nella sua prima versione stabile. Dunque ora non sarà più necessario utilizzare l’app Orbot/Orfox per navigare nella rete Tor da un dispositivo Android.
Browser Tor: come funziona
Come suggerisce il nome, questo nuovo browser mobile, basato su Firefox, integra lo stack del protocollo Tor (l’acronimo Tor sta per “The Onion Router”) in un browser standalone che non si collega direttamente ai siti web ma utilizza una rete di server crittografati che rimbalzano le richieste su più collegamenti intermedi (il traffico viene trasmesso e crittografato tre volte), nascondendo l’indirizzo IP e l’identità dell’utente. Questo meccanismo di stratificazione e incapsulamento delle comunicazioni crittografate offre anche la possibilità di accedere ai siti che il proprio provider Internet potrebbe aver bloccato. Tutti i cookie si cancellano automaticamente quando si chiude la navigazione. L’utilizzo del browser Tor, impedisce in sostanza a possibili malintenzionati di spiare la propria connessione e di sapere quali siti web vengono visitati.
Come scaricare Tor Browser
Questa prima versione stabile di Tor Browser per Android è sincronizzata con il resto delle versioni di Tor Browser per Windows, Mac e Linux. Il Tor Browser v8.5 è stato infatti appena rilasciato anche per le altre piattaforme introducendo importanti aggiornamenti di sicurezza per Firefox. Per il momento, non esiste una versione Tor Browser ufficiale per iOS, ma Tor Project consiglia agli utenti iOS di installare l’app iOS di Onion Browser di Mike Tigas per usare Tor su iPhone e dispositivi iOS.