Tiscali wiPhone: telefonare con un numero nomadico

Tiscali wiPhone: l’unico servizio in Italia che consente di effettuare chiamate verso numeri di rete fissa e mobile, nazionali e internazionali da un numero nomadico (55nnnnnnn).

Tiscali ha presentato Tiscali wiPhone, l’unico servizio in Italia che consente di effettuare chiamate verso numeri di rete fissa e mobile, nazionali e internazionali da un numero nomadico (55nnnnnnn).
Un servizio si definisce nomadico quando pur se fornito su rete fissa è possibile svincolarlo da una particolare locazione fisica. In tal modo, il servizio può essere fornito potenzialmente da un qualsiasi punto terminale di rete sia per le comunicazioni entranti che uscenti. Le numerazioni in decade 5 del Piano di Numerazione Nazionale (PNN) rappresenteranno un recapito telefonico, alternativo alla numerazione geografica tradizionale, dal quale originare e ricevere chiamate per le soluzioni che si affidano, oltre che ad un normale apparecchio telefonico, anche ad un computer notebook portatile o sistemi Wi-Fi. Per le proprie caratteristiche – prima fra tutte la possibilità di originare e ricevere chiamate nazionali, internazionali, da un qualsiasi punto terminale di rete – le utenze nomadiche permettono di soddisfare esigenze evolute con le caratteristiche proprie della telefonia mobile, ma applicate alla rete fissa di comunicazioni.

Tiscali offre l’opportunità di sottoscrivere l’innovativo servizio Tiscali wiPhone anche in modalità stand alone. Mantenendo quindi il proprio operatore mobile e il proprio fornitore d’accesso in modalità WiFi, il cliente potrà utilizzare il servizio wiPhone associato ad una numerazione di tipo nomadico semplicemente installando il software sul proprio cellulare dual mode (la lista dei dispositivi certificati compatibili è disponibile su wiPhone.tiscali.it).
 
Caratteristiche del servizio
Il servizio wiPhone unisce i vantaggi del telefono cellulare (mobilità) e del telefono fisso (connessione e navigazione internet e chiamate da rete fissa) ed è compatibile con la sim di tutti gli operatori mobili (TIM, Vodafone, Wind, Tre, Poste Mobile, Noverca, etc).
A ciascun cliente wiPhone viene assegnato gratuitamente un numero di telefono con prefisso 55 (c.d. numero “nomadico”) per chiamare gratuitamente tutti i numeri nazionali e gli altri telefoni wiPhone, inviare gratuitamente sms e beneficiare di tariffe molto interessanti.

Requisiti

Il cliente deve disporre di cellulare dual mode (GSM + Wi-Fi) compatibile con il servizio. Per l’erogazione del servizio si richiede: copertura GSM e Wi-Fi attiva e cellulare Wi-Fi certificato da Tiscali.

Come Funziona TISCALI wiPhone
Il servizio Tiscali wiPhone comprende un software installato sul proprio cellulare, legato ad una SIM di Tiscali Mobile (se parte dell’offerta Tiscali UNICA), o di un altro operatore (se in modalità stand alone), e ad una numerazione aggiuntiva di tipo nomadico. In presenza di una rete WiFi, quando il cliente effettua una chiamata, wiPhone sceglie in automatico se effettuarla in WiFi o GSM. Per esempio, se si sceglie un numero di rete fissa, wiPhone cercherà di instradarla sulla rete WiFi, invece una chiamata verso un numero mobile sarà indirizzato tramite rete GSM. In questo modo il cliente usufruirà delle tariffe migliori in funzione della destinazione ma, a sua discrezione, potrà ovviamente cambiare la scelta di wiPhone prima che la chiamata venga effettuata. Tiscali wiPhone permette inoltre di inviare gratuitamente SMS verso tutti i telefoni cellulari wiPhone.
 
Il servizio, che in modalità stand alone prevede un canone mensile di 5 euro, può essere sottoscritto online all’indirizzo wiphone.tiscali.it, chiamando il 130, presso uno dei punti vendita convenzionati Tiscali o presso i negozi Buffetti.

Tariffe Tiscali wiPhone
Tariffe Tiscali wiPhone


Come attivare il servizio

Sottoscrizione
È possibile sottoscrivere il servizio on-line, inserendo i propri dati anagrafici e specificando il proprio numero di cellulare. Al numero indicato sarà associata una numerazione di tipo nomadico 55xxx che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite il software wiPhone (in presenza di una rete WiFi o di una connessione “dati” compatibile). Se si decide di cambiare cellulare o sim, si potrà accedere nell’apposita area clienti (Sezione “Il mio conto”) e indicare il nuovo modello.
Conferma Attivazione
Al termine della sottoscrizione sarà inviato un SMS contenente il link da cui scaricare il software wiPhone. Sarà sufficiente cliccare sul link riportato nel messaggio ed attendere il completamento del download del software. Il programma si installerà automaticamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti