Tiscali nel mirino degli hacker? Secondo alcune fonti legate al mondo della sicurezza informatica, sembra siano state messe in vendita le credenziali email di oltre 2 mila utenti. Nessuna conferma ufficiale è arrivata da Tiscali e dunque tale data breach risulta non confermato.
Questo ipotetico trofeo, insieme alla vulnerabilità sfruttata per violare le difese del provider, sarebbe pronto all’acquisto su un forum underground.
Tiscali: le credenziali trafugate potrebbero essere migliaia
Anche se possono sembrare tante, 2.000 credenziali rubate non sono poi un numero così esagerato se confrontate con quanti sono gli utenti proprietari di un indirizzo mail Tiscali.
Se dovesse trovare conferma questo attacco esporrebbe tutti gli utenti al rischio di furto delle proprie credenziali. Inoltre, sarebbe importante, in tal caso, scoprire come i cybercriminali sono riusciti a violare i sistemi di sicurezza di Tiscali. Infine, conoscere anche chi ha rivenduto questa informazione sarebbe della massima importanza per la società.
Per ora quindi è tutto ancora allo stato embrionale, con la speranza che l’annuncio di vendita di oltre 2.000 credenziali email Tiscali sia solo un monito. Resta comunque il fatto che le previsioni di Panda Security in merito a sicurezza informatica per il 2022 si stanno già adempiendo.
Questo non farà di certo dormire sonni tranquilli nessuno dato che tutti, più o meno, siamo legati al mondo online e abbiamo i nostri dati nel web. L’idea che le proprie credenziali email possano essere trafugate e date in pasto al miglior offerente non è di certo piacevole.