Un recente report, condiviso dal sito Engadget, ha individuato prove schiaccianti circa la “discriminazione” messa in atto da Tinder in base all’età dei suoi utenti: i prezzi degli abbonamenti variano da un minimo di $ 4,45 ad un massimo di $ 25,95, con le medesime funzionalità.
Tinder passerà dagli abbonamenti agli acquisti-in-app
Engadget, tuttavia, riferisce che la società ha ora promesso di cessare questa pratica il prima possibile:
“Tinder afferma che non addebiterà più agli utenti adulti l’utilizzo di Tinder+, a seguito di un nuovo rapporto che mette in dubbio la pratica dell’app di appuntamenti nell’addebitare costi maggiori agli utenti più in là con l’età.
Il rapporto, di Mozilla e Consumers International, ha spiegato nel dettaglio quanto i prezzi di Tinder+ possano variare in base all’età degli utenti. Il rapporto si basava sul “mystery shopper” in sei paesi – Stati Uniti, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Corea, India e Brasile – che si sono iscritti a Tinder+ ed hanno riferito quanto l’applicazione abbia loro addebitato per l’abbonamento.
L’ultimo rapporto di Consumers International evidenzia come siano cambiati i prezzi di abbonamento dell’app di appuntamenti. In Nuova Zelanda, dove i mystery shopper sono stati quotati per un totale di 25 prezzi diversi, il prezzo più basso è stato di $ 4,95, mentre il più alto è stato di $ 24,54. Nei Paesi Bassi c’erano 31 prezzi diversi, con il più basso a $ 4,45 ed il più alto a $ 25,95.”
Tinder precisa di aver stabilito prezzi differenti come una sorta di incentivo per gli utenti più giovani, piuttosto che a scapito di quelli adulti:
“Quando abbiamo lanciato il nostro primo abbonamento, volevamo offrire ai membri più giovani un prezzo inferiore rispetto al prezzo standard, per rendere Tinder accessibile agli studenti o a chi fosse all’inizio della carriera lavorativa.”
In ultimo, Tinder afferma che porrà fine a tale pratica entro la fine del secondo trimestre e, in seguito, passerà dagli abbonamenti agli acquisti in-app dedicati a funzionalità specifiche, come il Super Like.