In queste ore l’AGCOM ha pubblicato il documento “Resoconto campagna di misura internet mobile 2021” in cui mette in evidenza le velocità di connessione delle reti mobile di TIM, Vodafone e WINDTRE durante il 2021. I dati raccolti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’ausilio della Fondazione Ugo Bordoni, mettono in evidenza le prestazioni delle reti mobile dei sopracitati operatori telefonici durante il periodo agosto-novembre di quest’anno in 45 città italiane.
L’AGCOM misura la velocità delle reti mobile di TIM, Vodafone e WINDTRE
I dati sono incontrovertibili: rispetto alle stesse misurazioni relative all’anno passato TIM, Vodafone e WINDTRE registrano un incremento delle prestazioni con un valore medio della velocità di download pari a 78 Mbps – circa il 15% in più rispetto al 2020 – mentre la velocità di upload cresce a 32 Mbps con un incremento pari all’11%.
Entrando nello specifico, nella città di Bologna la velocità di download cresce a 126 Mbps mentre quella di download supera i 38 Mbps, un incremento rispettivamente pari al 20% e 23%; nella città di Verona la velocità di download raggiunge i 109 Mbps mentre quella di upload i 37 Mbps, in questo caso segnando un più marcato incremento rispettivamente del 47% e del 19%.
Nella città di Bari la velocità di download raggiunge i 91 Mbps mentre quelle di upload sfiora i 38 Mbps, in questo caso segnando un leggero incremento della prima (+2%) rispetto la seconda (+19%). A Torino la velocità di download ha raggiunto gli 82 Mbps (+17%) mentre quella di upload supera i 34 Mbps (+9%); a Milano la velocità di download sorpassa i 76 Mbps (+7%) mentre quella di upload supera i 32 Mbps (+2%). Infine, nella città di Roma la velocità di download raggiunge il valore di 71 Mbps (+19%) mentre quella di upload arriva a 28 Mbps (+7%).
Con l’occasione è il caso di sfruttare il nostro tool per scoprire le migliori tariffe mobile in relazione ai propri bisogni.