In un momento in cui tutte le reti dovrebbero funzionare nel miglior modo possibile, così da permettere agli utenti di annullare le distanze spostando la loro vita online, sembra che siano problemi legati alla rete fissa di TIM. A segnalarlo sono stati direttamente gli utenti tramite i social network e il portale Down Detector.
TIM down: che succede?
Non è ancora chiaro cosa stia accadendo, ma non si tratta del primo malfunzionamento che si è verificato nell’arco di pochi giorni. Down Detector, il portale di riferimento per la verifica immediata di down e problemi di diversi servizi, ha mostrato un picco di segnalazioni intorno a mezzogiorno, sebbene le stesse fossero partite già dalle 9 del mattino. Le città più interessate dal malfunzionamento alla rete fissa di TIM sono:
- Milano
- Roma
- Torino
- Padova
- Palermo
- Brescia
- Modena
- Bologna
- Firenze
Solo l’8% delle segnalazioni è riferito alla rete mobile, mentre il restante 91% è diviso fra malfunzionamenti alla rete Internet fissa (63%) e impossibilità di telefonare (28%). Non conosciamo il motivo del malfunzionamento, che per il momento non sembra accennare a diminuire: bisognerà aspettare e valutare cosa accadrà nelle prossime ore, monitorando l’andamento del problema.