TIM Pec è il nuovo servizio dell’operatore che permette di avere una posta elettronica certificata senza dover per forza avere un’attività.
Il servizio, se non lo sapevate, ha valore legale proprio come una raccomandata con ricevuta di ritorno e nel 2020 è davvero consigliato avere una casella mail di questo tipo.
TIM Pec: come funziona?
Il servizio permette ai clienti TIM di avere una Pec a soli 0,99€ al mese che vengono scalati direttamente dal credito telefonico della propria SIM. Per richiedere la propria casella di posta certificata è necessario collegarsi a questo sito.
TIM Pec ha uno spazio di archiviazione di 2GB e permette di inoltrare mail certificate fino a 1000 contatti, è inoltre incluso il servizio di antivirus e antispam.
In caso di credito negativo sulla SIM, l’operatore proverà ad addebitare il canone mensile della Pec per 10 giorni. Se per questo periodo di tempo non ci saranno i soldi utili per il rinnovo del servizio il sistema farà partire la cessazione automatica che avverrà entro 30 giorni.
Una volta avviata l’automazione di disattivazione non sarà più possibile revocare la chiusura della Pec anche ricaricando la propria SIM.
Eventualmente, è possibile richiedere una nuova casella di posta elettronica certificata con lo stesso nome utente anche dopo la chiusura entro 5 anni. Non è in alcun modo fattibile recuperare lo storico delle mail inviate o ricevute con la nuova Pec.