|
In occasione dello SMAU 2003 di Milano Tim ha mostrato al pubblico le sue prime videochiamate su rete UMTS. Il maggiore operatore nostrano, infatti, ha portato alla kermesse milanese due Samsung SGH-Z100 ed ha aperto la propria rete 3G già presente nel capoluogo lombardo, montando una micropico cella proprio nel pertinente padiglione della fiera.
Telefonino.net ha avuto occasione di testare con successo una videochiamata su rete UMTS tra i due cellulari presenti. La fluidità delle immagini era del tutto paragonabile a quella delle attuali videochiamate di 3, ma la resa grafica delle stesse era certamente migliore grazie al display dello Z100, a ben 262 mila colori. Tim prevede di continuare i test sul campo nelle prossime settimane e di lanciare il servizio entro la fine dell’anno.
Il gestore ha già coperto gran parte del territorio nazionale e supporterà i propri servizi UMTS con l’aggiornamento dell’attuale rete GPRS nel più veloce EDGE.
|
Ancora la gamma di terminali e le modalità del servizio non sono state decise da Tim, che valuterà ogni possibile soluzione per massimizzare la presa sulla clientela. La stessa Tim afferma di non aver deciso alcun tipo di ostracismo verso terminali senza la possibilità di effettuare videochiamate, come i Nokia 6650 e 7600, che potrebbero, quindi, essere adottati dall’operatore.
Per utilizzare i servizi UMTS di Tim occorrerà, comunque, sostituire la propria SIM con una delle nuove USIM da 128K, già in commercio da alcuni giorni.