Ieri avevamo riportato i probabili prezzi di vendita con cui Tim avrebbe offerto l’iPhone 3G S ai clienti con piano prepagato.
Con l'annuncio ufficiale di ieri sera da parte di Tim, i prezzi elevati che avevamo indicato hanno trovato conferma.
Il nuovo iPhone 3G S sarà disponibile dal 19 giugno con piano ricaricabile al prezzo di:
– iPhone 3G S 16GB a 619 euro
– iPhone 3G S 32GB a 719 euro
Su queste cifre abbiamo già espresso alcune considerazioni.
Rimaniamo dell'opinione che l'esborso richiesto sia decisamente eccessivo. Lo scorso anno l'iPhone 3G da 8GB senza abbonamento venne lanciato a 499 euro, mentre 569 euro era il prezzo necessario per acquistare la versione più capiente da 16 GB.
iPhone 3GS
Il nuovo iPhone 3G S presenta alcune nuove funzionalità, molte delle quali derivanti dal nuovo software iPhone OS 3.0 che da oggi è disponibile come aggiornamento gratuito attraverso iTunes 8.2 o superiore per tutti gli iPhone.
Come è noto, se all'esterno il nuovo iPhone 3G S è identico al modello precedente, vi sono alcune novità hardware. Il dispositivo offre maggiori prestazioni risultando fino a due volte più veloce rispetto a iPhone 3G, inoltre spiccano una bussola integrata digitale per la navigazione istantanea e una fotocamera da 3 megapixel con autofocus e la funzione “Tap to Focus”.
Le novità rispetto al modello 3G non mancano in questo iPhone 3G S, ma con una gestazione lunga dodici mesi le migliorie rispetto al modello attuale non fanno di certo gridare al miracolo.
Di parare diverso sono Tim e Apple che hanno deciso di alzare, e non di poco, i prezzi di vendita. Se prendiamo il modello da 16 GB, il rincaro è stato di 50 euro rispetto all'iPhone 3G. Se confrontiamo l'importo necessario per acquistare la versione “minore” di entrambi i modelli (499 euro per iPhone 3G da 8GB, 619 euro per l’iPhone 3G S da 16 GB), emerge che in questo caso il balzo è stato di 120 euro.
Il prezzo per il modello da 32 GB, pari a 719 euro, sembra essere del tutto in controtendenza con le scelte commerciali adottate da diverse case produttrici che in questi mesi hanno commercializzato smartphone di fascia alta, e di indubbia qualità, a prezzi più contenuti e minori rispetto al passato.
Questi prezzi probabilmente non influenzeranno coloro che amano avere tra le mani le ultime novità nel campo della telefonia mobile o che difficilmente riescono a rinunciare ai prodotti firmati Apple, tuttavia è altrettanto probabile che molti consumatori rinunceranno all'acquisto dell'iPhone 3G S.