Giornata nera per TIM: il gestore di telefonia mobile e fissa ha avuto problemi ad erogare i suoi servizi su tutto il territorio nazionale. I malfunzionamenti sono stati segnalati in molte città d’Italia, da nord a sud. Intanto, su Twitter è esploso l’hashtag #TIMDown. Il problema sembra rientrato.
Tim down: malfunzionamenti in tutta Italia
Sembra che siano stati coinvolti i servizi di rete fissa quanto quelli di rete mobile, le segnalazioni sono inziate stamattina, con un picco a metà mattinata. Per quanto riguarda i primi, gli utenti hanno segnalato che la connessione ad Internet, ADSL o fibra che fosse, non funzionava come avrebbe dovuto. Qualcuno ha evidenziato che il problema sarebbe stato legato ai server DNS di Telecom e la soluzione provvisoria sembrava quella di cambiarli, scegliendo di utilizzare quelli di Google (8.8.8.8 oppure 8.8.4.4).
https://twitter.com/spnrodolfo/status/1082972458104311808
Ed anche in provincia di Foggia #timdown, per quel che pago tutto ciò non dovrebbe succedere!
— Anna Spada (@flawer0985) January 9, 2019
#timdown tanto per cambiare…oggi mi dice DNS bad.
— Tony Formia (@drlectar) January 9, 2019
#timdown su rete fissa, ma solo per la navigazione di alcuni siti
— Giuseppe Fallacara (@_gilaff) January 9, 2019
Gli utenti si sono immediatamente riversati su Twitter, protestando contro il gestore di telefonia mobile attraverso l’utilizzo dell’hashtag #TIMDown. Tramite lo stesso social network, intorno alle 14 TIM ha fatto sapere che l’allarme dovrebbe essere rientrato: adesso rete fissa e mobile dovrebbero funzionare senza alcun problema.
ciao Nick, il disservizio è rientrato, facci sapere se riscontri ancora problemi.
— TIM Official (@TIM_Official) January 9, 2019
Ci sona alcune zone d’Italia che sono state maggiormente colpite dai malfunzionamenti, come mostrato dal grafico sottostante, tuttavia l’intero territorio nazionale è stato interessato dal problema.