Le segnalazioni di malfunzionamenti alla rete fissa di TIM in Italia, nel giorno del primo aprile 2020, continuano ad aumentare. Le prime sono arrivate stanotte, ma negli ultimi minuti il fenomeno si è intensificato. Secondo il portale Downdetector, i problemi coprono a macchia d’olio tutto in territorio.
TIM down: Internet di rete fissa non funziona
Sembra che il principale problema sia legato alle connessioni a Internet basate su rete fissa TIM. Segnalati anche malfunzionamenti alla rete mobile, ma – almeno per il momento – in percentuale minore.
Le principali aree che sembrano soffrire di malfunzionamenti di rete sono quelle intorno alle città di:
- Milano
- Roma
- Firenze
- Torino
- Napoli
- Bologna
- Padova
- Verona
- Modena
Non sappiamo cosa abbia provocato il down della rete fissa di TIM, ma non è la prima volta che questo accade negli ultimi giorni. Potrebbe trattarsi si un cedimento temporaneo di alcune infrastrutture, dovuto magari al sovraccarico di connessioni a causa del particolare periodo che stiamo vivendo. Inoltre, vale la pena ricordare che oggi è il primo giorno in cui è possibile richiedere il bonus INPS per partite IVA e lavoratori autonomi: questo potrebbe aver contribuito a intasare la rete a causa dell’elevato numero di connessioni (il portale di INPS ha già ceduto, per esempio).