Apple è convinta di poter fare nuovamente la differenza, come già avvenuto con iPod e iPad: l’Apple Watch sarà la versione di Cupertino di uno smartwatch, e sarà in grado di distinguersi dalle proposte altrui così come hanno già fatto i suoi predecessori. Tim Cook ne è convinto, e loda gli sforzi dei suoi collaboratori che hanno creato il prossimo prodotto che la sua azienda si accinge a lanciare.
Apple Watch
Intervistato nel corso della Goldman Sachs Technology and Internet Conference 2015, il CEO ha anticipato alcune delle qualità che a suo giudizio saranno in grado di rendere anche questa volta un prodotto con la mela un autentico best-seller. Tra queste cita l'integrazione dei servizi relativi alla salute, Healtkit, che hanno già iniziato a cambiare le abitudini interne alla azienda: ogni 50 minuti ora c'è gente che si alza a fare due passi negli uffici del campus, Cook compreso, grazie ai sensori e alle funzioni integrate nello smartwatch.
Ma non c'è solo il vizio della vita sedentaria nelle mire di Apple: l'interazione dell'utente con il proprio smartphone sarà mediata da Siri direttamente dal polso, senza la necessità di dover accendere lo schermo del telefonino, e per le app dedicate allo smartwatch Cook prevede le stesse dinamiche e lo stesso successo che hanno riscosso le sorelle maggiori per tablet e smartphone. Apple punta a fare la differenza anche in questo settore, adottando lo stesso metodo e seguendo gli stessi principi che hanno fatto la sua fortuna oggi nel campo dei PC pur muovendosi un mercato stagnante.
Il nuovo campus di Cupertino in un rendering
Infine, mentre il mercato registrava un nuovo record di capitalizzazione a Wall Street per il titolo APPL, Cook ha anche annunciato un nuovo piano per la conversione delle fonti energetiche con cui alimentare le attività del gruppo: con 850 milioni investiti in un campo fotovoltaico a Monterey (California), Apple si è assicurata abbastanza energia pulita per alimentare tutti i suoi negozi dello stato, i suoi uffici attuali e il prossimo avveniristico Campus 2 in costruzione a Cupertino.