Sebbene iOS stia diventando sempre più completo a livello funzionale, è ancora un sistema operativo relativamente chiuso rispetto ad Android. L’esempio più semplice è che è impossibile installare app store di terze parti o caricare ed eseguire liberamente IPA senza jailbreak.
Tim Cook vi consiglia di passare ad Android se amate il sideloading
Nella discussione sull’App Store e su come gli utenti scaricano e installano app su iPhone, il CEO di Apple, Tim Cook, ha affermato oggi che gli utenti che sperano di caricare le app dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di dispositivi Android. Afferma che l’esperienza offerta da Apple massimizza la sua “sicurezza e privacy”.
Tuttavia, l’Unione Europea sta attualmente rivedendo il “Digital Market Act”. Ciò include disposizioni che richiedono a società come Apple di consentire l’esecuzione di negozi di applicazioni di terze parti sui propri dispositivi. Quando ha partecipato al summit DealBook questa settimana, il CEO di Apple, ha risposto ancora una volta alla pratica del sideloading delle APP. Tim Cook è stato piuttosto schietto su questo problema. Egli ha detto, senza mezzi termini che, in effetti, se desiderate eseguire il sideload di un’app o ritenete che sia importante, potete scegliere Android.
Per l’azienda, consentire il sideload è come avviare un’auto senza airbag e cinture di sicurezza. La missione di Apple è massimizzare la sicurezza e la privacy degli utenti. Consentire il sideloading è troppo rischioso.
Infatti, solo pochi giorni fa, Craig Federighi, vicepresidente senior dell’ingegneria del software di Apple, ha anche sottolineato che l’installazione di app bypassando l’App Store apre un vaso di Pandora non rivisto pieno di malware. Secondo i dati diffusi da Apple in precedenza, il rischio di infezione da malware su Android è da 15 a 47 volte quello di iOS.
L’azienda è piuttosto severa con le sue idee sulle fonti delle applicazioni; queste DEVONO provenire dall’App Store. Se desiderate installare applicazioni da altri sistemi, switchate ad Android.
Ovviamente, c’è un bel gruppo di utenti iOS che apprezzano la possibilità di installare app da altre fonti; questi sono gli utenti che Apple sta invitando a passare ad un terminale del robottino verde.