In occasione della Convention di Rodi di questo fine settimana, alla quale hanno partecipato circa 2000 rivenditori, Tim ha annunciato il lancio di Tim Turbo, la nuova linea di servizi di terza generazione che segna la partenza commerciale della rete combinata EDGE – UMTS per i clienti di questa compagnia telefonica.
Tutti i servizi attualmente disponibili su rete GPRS viaggeranno sulla nuova rete EDGE-UMTS: Mobile TV ad esempio, la TV sul telefonino che Tim la lanciato lo scorso autunno, acquisterà una qualità sempre più televisiva, grazie alla banda larga di EDGE. Per quanto riguarda i cellulari EDGE, il listino Tim si arricchisce del Nokia 6230 e del Nokia 3200, i primi telefonini UMTS di Tim saranno invece, come già anticipato da Telefonino.net, il Samsung SGH-Z105 ed il Sony Ericsson Z1010.
‘Da oggi TIM dà il via ai servizi commerciali EDGE e UMTS nel pieno rispetto dei tempi annunciati nel corso del Telecom Day, l’incontro con la comunità finanziaria e conferma la propria roadmap verso lo sviluppo completo dei servizi di terza generazione. I servizi a valore aggiunto (VAS) hanno generato, nel primo trimestre di quest’anno, ricavi per 300 milioni di euro per Tim per il solo mercato italiano, con un incremento dei VAS innovativi del 64% rispetto al primo trimestre del 2003 ed un’incidenza sul totale ricavi da VAS che ha raggiunto il 19%. Tali risultati testimoniano che la richiesta dei servizi a trasmissione dati è in continua crescita da parte dei clienti. Tim, proprio con la nuova linea Tim Turbo, offre al mercato i presupposti necessari per l’ulteriore sviluppo dei servizi multimediali’, ha dichiarato Marco De Benedetti, amministratore delegato di Tim, che ha inoltre aggiunto che durante la convention sono stati ordinati dai negozianti oltre 450 mila telefonini, ‘più di quanto abbia fatto H3G in un anno e mezzo’, puntualizza il numero uno di Tim.