Sulla piattaforma di TikTok, è circolato un video il cui protagonista era un uomo intento a suicidarsi. Una clip decisamente forte, che ci si aspetta venga bannata dai ogni piattaforma social in tempi rapidissimi, grazie all’intelligenza artificiale. Così purtroppo non è stato, o almeno, è servito del tempo perché il team della piattaforma intervenisse. Evidentemente, qualcosa nell’algoritmo di controllo non ha funzionato.
TikTok: il suicidio in video
Certo, poco dopo la pubblicazione del video ci sono state moltissime segnalazioni e lo stesso è stato cancellato. Purtroppo però, è rimasto online abbastanza tempo perché diventasse virale. Il team di TikTok ha dichiarato:
“I nostri sistemi rilevano e segnalano automaticamente questi clip per aver violato la nostra politica in materia di visualizzazione, glorificazione o incitamento al suicidio di contenuti.”
Il problema è che l’intervento della piattaforma è arrivato solo perché gli utenti hanno segnalato in massa la presenza della clip e non perché l’algoritmo lo ha rilevato in tempi rapidi. Dunque, c’è da ammettere che – nonostante gli sforzi profusi dal tema di TikTok – qualcosa evidentemente non funziona come dovrebbe. Le misure di sicurezza, volte proprio ad evitare la diffusione di contenuti violenti, non sono sufficienti ed è necessario che vengano adottati provvedimenti, considerando la fascia d’età degli utenti che utilizza TikTok è decisamente bassa.