Chat di gruppo e adesivi nei messaggi diretti: queste le principali novità del nuovo aggiornamento annunciato da TikTok. Prima di questo nuovo update, gli utenti potevano mandarsi messaggi solamente tramite chat privata: grazie alla nuova funzionalità, che arriva comunque in ritardo rispetto ad altri social network come Instagram, sarà possibile chattare con più persone contemporaneamente e – potenzialmente – condividere video a più persone con un solo messaggio.
Come funzioneranno le chat di gruppo su TikTok
Nello specifico, come spiegato dall’azienda tramite il proprio blog ufficiale, le chat di gruppo potranno avere fino a trentadue partecipanti. Inoltre, sarà limitata ai soli utenti con più di quindici anni. Per quanto riguarda gli adolescenti tra i sedici e i diciassette anni, saranno applicate altre misure un po’ più restrittive.
Potranno essere aggiunti a chat di gruppo soltanto dai loro amici (utenti che si seguono reciprocamente), se invitati tramite link potranno entrare solamente se è già presente almeno un amico in comune, mentre se a creare il gruppo è un minorenne, dovrà approvare singolarmente ogni nuovo membro.
TikTok ha inoltre spiegato che, per garantire la sicurezza di tutti, sarà possibile bloccare, silenziare o segnalare intere chat nel caso in cui dovessero violare le linee guida. Stando alle parole di TikTok, questa nuova funzionalità ha come obiettivo quello di “arricchire l’esperienza” degli utenti, legata soprattutto alla condivisione con amici, familiari e l’intera community.
Un’altra piccola aggiunta di questo aggiornamento è l’introduzione di adesivi nei messaggi diretti, che possono essere anche creati utilizzando la piattaforma TikTok Stickers. Questa è soltanto l’ultima delle novità introdotte da TikTok: recentemente, il popolarissimo social ha annunciato una funzionalità che permette di trovare una canzone semplicemente canticchiandola o riproducendola.