SensorTower, una nota società di analisi dei dati delle applicazioni mobili, ha recentemente condiviso le sua classifica in merito alle 10 migliori app più scaricate nel mese di ottobre; unitamente a ciò, ha anche pubblicato un elenco di applicazioni in ordine decrescente riguardante i ricavi e gli introiti ottenuti. Secondo l’azienda, l’app (non un gioco, dunque) con le entrate più elevate in tutto il mondo è stata TikTok per tutto il mese di ottobre. L’app cinese ha ottenuto un guadagno di 115 milioni di $, ovvero 6,2 volte le entrate di ottobre 2019. Vediamo poi, che l’86% delle entrate di TikTok proviene da Douyin (altri non è che la stessa app ma con un nome differente in Cina), l’8% dagli Stati Uniti e il 2% dalla Turchia.
TikTok: inarrestabile come nessun’altra al mondo
Di seguito puoi vedere la classifica completa delle app non di gioco più redditizie del mese di ottobre 2020. Le stime dei ricavi delle app provengono dalla piattaforma “Store Intelligence” di Sensor Tower. Si noti che YouTube di Google è la seconda applicazione con un fatturato totale superiore a 94 milioni di dollari. Circa il 56% delle entrate di YouTube proviene dagli Stati Uniti Uniti e l’11% dal Giappone. Al terzo posto si trova Tinder, seguita da Tencent Video e da Disney+.
In termini di download, TikTok occupa ancora la prima posizione. Solo nell’ottobre 2020, l’app cinese ha visto ben 66 milioni di download: si tratta tratta di un aumento del 9,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come ci aspetteremmo, la maggior parte proviene dalla sua versione cinese, Douyin: questa rappresenta il 12% (Cina) dei suoi download totali. Tuttavia, il software registra ancora enormi successi anche da Paesi come il Brasile. (10%).
WhatsApp è la seconda applicazione più scaricata al mondo il mese scorso. Questa popolare app di messaggistica ha un totale di 57 milioni di installazioni. Il paese con il maggior numero di installazioni Whatsapp è l’India con il 30%, seguito a ruota dalla Nigeria. A quanto pare, WhatsApp è molto popolare nell’Africa sub-sahariana.
Facebook, Instagram e Zoom si classificano tra le prime cinque applicazioni non di gioco con il maggior numero di installazioni in tutto il mondo nell’ottobre 2020.
Douyin: l’equivalente cinese di TikTok
Bene, vi starete sicuramente chiedendo perché i record di TikTok includono Douyin. Per farla breve, in Cina, l’equivalente di TikTok è Douyin: tecnicamente è la stessa app ma con un nome diverso per una facile identificazione.
Nonostante i ban voluti dall’ex presidente uscente degli Stati Uniti d’America Donald Trump e nonostante le vicissitudini che l’hanno vista protagonista, l’app TikTok sta andando abbastanza bene.