Diventare un influencer e guadagnare soldi con i propri video pubblicati sul Web e sulle principali piattaforme e app di social networking sta diventando uno dei sogni e obiettivi più ambiti di giovani e meno giovani d’oggi che si sfidano a suon di visualizzazioni, follower e like, proponendo al pubblico i propri contenuti e, qualche volta, i loro talenti. Ecco perché è sorprendente la tendenza che sta prendendo piede negli ultimi tempi: trasmettere un live straming di sé stessi su TikTok mentre si dorme di notte. Una pratica che sembra fruttare più di tutti gli sforzi fatti per offrire contenuti originali e creativi.
TikTok e i nuovi streamer del sonno
Tra i primi a farlo sembra sia stato un diciottenne, Brian Hector, che conta oltre 347.000 follower nell’app, la scorsa settimana. Migliaia di persone si sono sintonizzate, lo hanno guardato e qualcuno gli ha anche fatto delle donazioni attraverso la funzione live di TikTok che consente agli spettatori di donare monete digitali che poi possono essere convertite in denaro liquido. La prima volta che si è filmato durante il sonno, Hector dice di aver ricevuto circa 10 dollari in monete digitali.
Certo non è diventato ricco, ma se si considera che ha semplicemente dormito questo può essere visto come un guadagno interessante, tanto che, seguendo il suo esempio, centinaia di utenti TikTok hanno iniziato a trasmettere live streaming durante la notte, riprendendosi mentre dormono. A spingerli è stato anche il fatto che, semplicemente dormendo, c’è chi è riuscito a “guadagnare” oltre 6.000 nuovi follower e milioni di like.
Prima di andare in diretta, gli streamer del sonno di solito creano un video promozionale che pubblicano nei loro feed, pubblicizzando l’imminente video del proprio sonno. Quando si avvicina l’ora di andare a letto, appoggiano i loro smartphone sui comodini, si infilano sotto le coperte e premono il pulsante live.
Cosa c’è dietro questo successo
A chi si sta chiedendo quale sia il gusto di guardare chi dorme la risposta potrebbe sorprendere. Sembra che l’interesse degli utenti non sia tanto nel live in sé e per sé, quanto nel pop-up che si forma nella sezione chat dello streaming. I flussi live su TikTok non vengono archiviati e offrono agli utenti “notturni” un momento e un luogo ideale per incontrarsi. Ad avvalorare questa tesi c’è il video esperimento di un ragazzo di 24 anni, Joe Fay, che ha deciso di trasmettere in streaming il “sonno” della sua Tesla bianca parcheggiata nel vialetto durante la notte: al mattino aveva accumulato monete digitali per un valore di 50 dollari.