Threads è stato per molti mesi al centro dell’attenzione dopo il suo debutto in Italia e sebbene simile ad altri social basati sul testo, ha comunque fatto breccia nel cuore degli utenti. Di fatto Threads è un social semplice ma d’impatto, che permette di comunicare rapidamente dando valore al testo, pur consentendo la condivisione di foto, video e audio.
Quello che è certo, è che Threads è il social delle discussioni, dove un thread di un utente può contenere di tutto, invogliando gli altri utenti a rispondere e confrontarsi, anche rispondendo, oltre che con un commento scritto, anche con un vocale. Questo però porta a una vasta gamma di contenuti, non sempre in linea con i propri gusti ma è possibile gestire il proprio feed con i gesti e le impostazioni. Ecco come.
Threads: scegli ciò che ti piace
Threads è disponibile gratuitamente per Android e iOS e si presenta come un social semplice e intuitivo, molto diverso da social come TikTok o il suo fratello Instagram, e simile ad altri come il famoso X (ex Twitter). Oltre alle somiglianze, il social della chiocciola è una bacheca online di pensieri, domande e discussioni. Accedendo dall’app, la pagina principale mostra subito i thread, che possono essere visti scorrendo verso l’alto.
Oltre alla home, è presente una sezione con l’icona della lente d’ingrandimento per cercare un utente specifico, il “+” per aggiungere il proprio thread, il cuore per navigare tra le pagine di follower, risposte, menzioni, citazioni, repost verificati, e infine l’ultima icona in basso a destra che porta al profilo personale.
L’interfaccia del social è molto intuitiva e ogni sezione è raggiungibile facilmente. L’attenzione però ora ricade sul tipo di feed, perché se le diverse categorie sono accessibili e pratiche da raggiungere, come si gestisce veramente ciò che piace e non piace su Threads? Il feed di Threads si basa su un sistema AI che stabilisce automaticamente quali contenuti mostrare, basandosi su una serie di fattori, tra cui i “mi piace” e le interazioni.
Per questo è fondamentale la presenza sul social. In poche parole, per gestire al meglio l’algoritmo di Threads è necessario dare valore alle interazioni, come commenti e mi piace, ma non solo.
Impostazioni per la gestione del proprio feed
Avere un feed ottimale su Threads, come sugli altri social, è fondamentale per ritrovarsi solo post interessanti e in linea con i propri gusti. Infatti, proprio tra le novità del social si trovano dei gesti pratici e veloci che contrassegnano un thread, utili per addestrare l’algoritmo sui tipi di contenuti che piacciono.
I gesti, ancora più pratici, sono un metodo rapido per gestire la personalizzazione del feed. Nella pratica, sono due e sono stati introdotti per permettere all’utente, in modo semplice, di contrassegnare il video con un “Mi piace” o con un “Non mi interessa”.
Nello specifico, è necessario accedere al social Threads, visualizzare il post e poi scorrere verso destra per lasciare un “Mi piace” (si visualizzerà un cuore rosso) o verso sinistra per contrassegnarlo come un post poco interessante. Dopo il gesto, infatti, il post sparirà dalla home e si verrà avvisati che non si visualizzeranno post simili, con la possibilità però, in caso di errore, di annullarlo selezionando “Annulla”. Questi swipe, oltre a essere davvero comodi, aiutano in poco tempo a personalizzare i propri feed.
Feed personalizzato: non solo swipe
I swipe sono un metodo comodo, pratico e veloce che evita di dover premere tasti o entrare più nello specifico in altre impostazioni per contrassegnare velocemente un thread. Tuttavia, non è l’unico metodo e inoltre non è sufficiente per personalizzare il feed su Threads. Nello specifico, è necessario procedere con diverse azioni più specifiche nei confronti di utenti o post. Ecco le azioni utili per personalizzare il Feed su Threads:
- Smettere di seguire un account per non vedere più i suoi contenuti;
- Nascondere un post cliccando sui tre punti nel menu delle funzioni extra, per limitare la visualizzazione di contenuti simili nel proprio feed;
- Scegliere di vedere solo i contenuti degli account seguiti cliccando sulle due linee vicino al logo Threads nella schermata iniziale e proseguendo con “Segui già”;
- Segnalare un contenuto che viola le linee guida della community. In questo modo, il sistema cercherà di mostrare meno contenuti simili a quello segnalato;
- Condividere un post inviandolo a una chat;
- Mettere mi piace;
- Commentare;
- Repostare.
In sostanza, tutte queste azioni servono per dare un segnale alla piattaforma dei propri interessi e di ciò che si vuole trovare sulla home scorrendo i post di Threads. In questo modo, in breve tempo sarà possibile ottenere un feed personalizzato, migliorando così anche l’esperienza sul social.
Personalizzare il proprio feed non solo rende l’interazione con la piattaforma più piacevole e rilevante, ma permette anche di scoprire nuovi contenuti e utenti che rispecchiano i propri gusti e interessi. Inoltre, un feed ben curato può contribuire a ridurre il tempo speso a cercare contenuti di qualità, rendendo l’uso del social network più efficiente e gratificante.