"Posticipare il lancio di BlackBerry 10 al primo trimestre del 2013 non potrà che far bene a RIM". Questo almeno è il pensiero di Thorsten Heins, CEO della società canadese RIM.
Per RIM, ha affermato Heins nel corso di un’intervista al Canadian Broadcasting, il lancio di nuovi smartphone nell'ultimo trimestre del 2012 significherebbe entrare in competizione diretta con altri device porprio nella stagione delle vacanze natalizie, periodo in cui tutti i prodotti di punta sono in lotta tra loro per avere maggiore visibilità a colpi di promozioni e pubblicità.
I gestori di telefonia vogliono il lancio di prodotti "forti" nel primo trimestre dell'anno, cercano una valida opzione ad Android ed iOS di Apple e "non c'è alcun motivo per cui BlackBerry non può essere questa terza opzione".
Il CEO di RIM ha quindi parlato della base di clienti fedeli, circa 80 milioni di abbonati ai servizi BlackBerry, e dei nuovi smartphone che arriveranno, uno full QWERTY ed uno touchscreen. RIM, ha affermato Heins, ha dovuto concentrarsi anche su device touch perchà la domanda di device con tastiere hardware si è notevolmente appiattita.