Nell Druckmann ha risposto alle minacce di morte inviate all’attrice Laura Bailey da parte dei fan. Sì, avete letto bene. Molti giocatori sono risultati così arrabbiati nei confronti della donna, doppiatrice del personaggio di “Abby” all’interno di The Last of Us 2, al punto tale da inviarle messaggi terrificanti, umilianti ed augurando la morte dei suoi cari. Ovviamente noi prendiamo le distanze da tutto ciò, schierandoci completamente a favore della Bailey e della lotta al cyberbullismo, terribile piaga che (purtroppo) fa parte dell’odierno mondo del web.
Che il bullismo sia un fenomeno universale è cosa dimostrata quindi anche in questo caso, dove sconfina addirittura nel gaming.
The Last of Us 2: il supporto da parte della community
Il nuovo capitolo di The Last of Us risulta essere un campione di vendite, un successo planetario con pochi precedenti, ma presenta alcuni “nei” molto fastidiosi che hanno “macchiato” l’immagine stessa del titolo. La trama e il risvolto avuto sul finale del gioco contestualmente ad un personaggio, hanno portato i critici e i fan a presentar addirittura una petizione per una rimodulazione della storia stessa del gioco. Anche Metacritic infatti, sembra aver speso parole poco celebrative circa lo sviluppo della narrazione.
La rabbia degli utenti però, non si è fermata qui. Si sa, il web può essere un posto così ostile delle volte da non avere una spiegazione razionale. La cattiveria che si scatena su alcuni commenti e sotto determinati video, post, articoli non ha mai giustificazione e proviene – molto spesso – da individui frustrati e repressi, il cui unico scopo nella vita è quello di umiliare e vomitare fango sulle altre persone, senza preoccuparsi delle conseguenze.
Ci spiace essere così duri, ma non possiamo essere indulgenti con questa categoria di persone che si comportano come “leoni da tastiera”, come se fossero automi privi di auto-controllo ed incapaci di provare empatia verso il genere umano.
La doppiatrice del personaggio di Abby, Laura Bailey, ha rivelato su Twitter che stava subendo molestie, insulti e minacce di morte da parte di questa massa di persone inutili in merito alla sua prestazione nel gioco.
Man. I try to only post positive stuff on here… but sometimes this just gets a little overwhelming. I blacked out some of the words cuz, ya know, spoilers.
Side note. Thank you to all the people sending me positive messages to balance it out. It means more than I can say.❤️ pic.twitter.com/kGyULWPpNu
— Laura Bailey (@LauraBaileyVO) July 3, 2020
La notizia è apparsa il 3 luglio, quando la donna ha condiviso uno screenshot recante un’ondata di insulti circa il suo ruolo svolto nel gioco di The Last of Us 2. Potete osservare voi stessi nel tweet condiviso dalla donna le cattiverie che i fan hanno pronunciato nei suoi confronti. Le molestie arrivano da parte di utenti che la accusavano di aver addirittura rovinato il gioco, sfociando in minacce violente contro la sua famiglia. Riportiamo un (terribile) esempio:
Scoprirò dove vivi e ti massacrerò per quello che hai fatto. Segna le mie fottute parole.
Inutile dir altro, è abbastanza schifoso di per sé il messaggio e ci auguriamo che questo branco di persone prive di umanità possa ricevere la punizione legale da parte delle autorità.
Neil Druckmann, direttore creativo di Naughty Dog, ha risposto al post della Bailey, definendola “ coraggiosa” e suggerendo ai molestatori di farsi aiutare. Si legge infatti:
As the people that propagate this kind of hate would say, how stunning and brave! I hope these gamers get the mental help they so clearly need. Unfortunately this is now the cost of making popular entertainment that challenges conventions. Laura doesn’t deserve any of this. ❤️ https://t.co/kHzXddZzIB
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) July 3, 2020
Il creatore del gioco ha inoltre risposto ad un altro utente che ha sostenuto che gli sviluppatori di TLOU2 meritassero l’odio che stavano ricevendo:
Senti, capisco. La perdita questi personaggi immaginari può far “male”, ma capisci che non sono reali? Lo sai, vero? Non aver paura della terapia.
Anche personaggi di spicco nel mondo del gaming o del cinema hanno risposto al tweet della Bailey con messaggi di supporto. James Gunn (regista della saga di Guardiani della Galassia) per esempio, ha così replicato:
Sembra che le persone confondano la finzione con la realtà e la realtà con la finzione. Crescete.
In seguito, la doppiatrice ha ringraziato tutti per i messaggi positivi:
Accidenti. La quantità di risposte incoraggianti a questo … Ho sempre creduto che le persone buone superino di gran lunga quelle cattive. Grazie per avermelo ricordato oggi
Nonostante le critiche ricevute, The Last of Us 2 è un campione di vendite ed ha superato, in poco meno di 3 settimane dal lancio, la cifra record di 4 milioni di copie vendute. Se volete anche voi immergervi nel magico mondo di Ellie, Joel, Abby e tutti gli altri, potete acquistare il gioco su Amazon, sperando che sia ancora disponibile!