Arriva un nuovo gameplay dedicato al capolavoro di Naught Dog di prossima uscita: stiamo parlando di The Last of Us 2. La sequenza di gioco, interamente in 4K, è stato proiettata all’interno dell’ultimo PlayStation State of Play di Sony.
The Last of Us 2 riserverà molte sorprese
Uno degli aspetti principali del gioco sul quale sembrano essersi concentrati gli sviluppatori è proprio la storia, oltre alle dinamiche di gioco, alle ambientazioni, al gameplay, alla fotografia, al realismo dei personaggi e molto altro ancora. Il direttore creativo del progetto, Neil Druckmann ha spiegato ulteriori dettagli circa il nuovo gioco in uscita il prossimo 19 giugno in esclusiva su PS4:
TLOU2 riprende la storia di Ellie e Joel diversi anni dopo le vicende del primo capitolo. I due si sono trasferiti a Jackson, nel Wyoming, in una comunità di sopravvissuti. Mantenendo le minacce fuori dalle sue mura, Jackson è riuscito a trovare relativa pace e stabilità. Ellie ha diciannove anni, vive sola e ha sviluppato legami duraturi con la comunità. Purtroppo la pace non durerà. Jackson ed Ellie stanno attraversando un evento traumatico. Ellie sfiderà il mondo esterno e i suoi pericoli, in cerca di vendetta e giustizia. Il suo viaggio la porterà in aree inesplorate in The Last of Us. La storia abbraccierà diverse stagioni e ambientazioni, dalle montagne innevate di Jackson alla costa del Pacifico. Si potrà godere di una grande varietà di ambienti interni ed esterni da esplorare, tutti con un alto livello di dettaglio senza precedenti, grazie al nuovo motore Naughty Dog. L’obiettivo per l’azienda è stato quelli di rendere belli questi ambienti, ma soprattutto fedeli quanto più possibile alle città sui quali si basano. La storia si svolge principalmente nella ex zona di quarantena di Seattle. Offre una vasta gamma di ambienti: dal suo affollato centro città con i suoi grattacieli ai suoi magnifici sobborghi e il suo mare agitato. In questa opera, vi sono nuovi sistemi di gameplay, i quali offrono più libertà nell’esplorazione e nell’avvicinarsi al pericolo. Ellie può arrampicarsi e saltare, ma anche calarsi in corda doppia o oscillare alla fine di una corda per accedere ad altri luoghi. Questi ambienti aperti ampliano anche le possibilità strategiche per sorprendere il nemico o evitare lo scontro. TLOU2 mostra gli ambienti più grandi che abbiamo creato. Ellie adesso può attraversare rapidamente queste grandi distese a cavallo. Alcune strade sono allagate e devono essere percorse in barca. Ma il mondo di The Last of Us è tanto bello quanto micidiale.
Il ruolo dei nemici nel gioco
Neil Druckmann sottolinea anche il ruolo dei nemici all’interno del gioco.
Per avvicinarsi a coloro che l’hanno ferita, Ellie dovrà affrontare i pericoli di questa città sconosciuta. Tra l’epidemia e la fine della quarantena, Seattle si è trasformata in una zona di guerra. Due fazioni si scontrano lì per acquisire più territorio e risorse. Una di queste è la fazione del Washington Liberation Front, o WLF; appare come una milizia creata per opporsi all’occupazione militare di Seattle che alla fine ha preso il controllo della città. I suoi membri sono addestrati, organizzati e dotati di armi nascoste dall’esercito e occupano quasi l’intera città; ovviamente catturano o uccidono gli intrusi a vista. Di fronte a loro in questo bagno di sangue c’è la setta religiosa dei Seraphites, o SCARS, riconoscibile dai tagli rituali che adornano i loro volti. Come il WLF, hanno un clan e uno spirito territoriale. Usano la vegetazione per nascondere e usare armi silenziose come archi. Oltre a questo conflitto tra sopravvissuti, la minaccia che ha cambiato il volto del mondo è ancora presente. Ogni essere umano è suscettibile alle infezioni. Ci sono corridori, appena infettati, più numerosi e aggressivi in questo gioco: gli snapper, ciechi ma formidabili, e i predatori che si nascondono prima di compiere il loro attacco, sorprendendo le loro vittime con la loro agilità e brutalità. TLOU2 inaugura altre fasi dell’infezione, come la puzza, o le pustole sui corpi dei nemici. Una volta abbastanza vicini a te, rilasciano una nuvola di spore corrosive. Ma dovrai aspettare fino a quando non avrai il gioco in mano per trovare le forme più terribili dell’infezione. “
Sopravvivenza e violenza
Il vicepresidente dello studio americano Naughty Dog ha voluto fornire alcuni dettagli sul sistema di gioco della sua ultima produzione:
Per sopravvivere, dovrai pensare attentamente al tuo approccio ad ogni confronto e sfruttare al meglio le capacità e l’attrezzatura di Ellie e dell’ambiente. Il WLF pattuglia Seattle con cani in grado di rilevarti anche sotto copertura; possono sentire l’odore della tua presenza e avvisare i loro padroni. La modalità di ascolto rivelerà la tua traccia. Rimani in movimento per coprire le tracce. Venticinque dopo l’inizio dell’epidemia, la natura ha preso il sopravvento; puoi nasconderti nell’erba per sfuggire al nemico, ma la vegetazione non ti coprirà mai completamente. Se un nemico è abbastanza vicino, ti vedranno. Anche nell’erba.
Quando Ellie viene superata, la fuga è sempre possibile. Puoi rompere le finestre o gattonare in piccoli spazi per sfuggire o eliminare il nemico. Anche quando sei impegnato in un combattimento, puoi fuggire e nasconderti per ottenere il vantaggio. Se devi lottare per uscirne, ci sono vari strumenti disponibili. Ellie è più agile della maggior parte dei suoi nemici. Può scattare e schivare gli attacchi. Impara i movimenti dei tuoi avversari in base alle loro armi e sincronizza le tue schivate per evitare infortuni e contrattacchi. Lancia oggetti o spara nel posto giusto per far squillare i nemici prima di finirli, o usali come scudo per prendere il tempo di pensare alle tue opzioni. Ellie non sarà sempre sola. Gli alleati ti aiuteranno ad avanzare, individuare i nemici e difenderti in battaglia. Tra gli umani sopravvissuti e gli infetti, le minacce a volte saranno molteplici e da tenere in considerazione nelle tue strategie. Puoi attaccare i tuoi nemici frontalmente o farli confrontarsi.
L’obiettivo era quello di creare intensità fornendo al contempo un sistema che dà un maggiore controllo sull’avventura di gioco. Si potranno creare oggetti, modificare le armi, migliorare il personaggio con manuali e ingredienti sparsi in tutto l’ambiente. Queste abilità possono prestarsi a una varietà di stili di gioco e le tue scelte definiranno l’esperienza di gioco. Volevamo anche estendere questa personalizzazione alle armi attraverso un sistema di banco da lavoro. Troverai parti che ti permetteranno di migliorare le loro caratteristiche. Per sopravvivere, dovrai anche utilizzare parti e ingredienti recuperati per creare oggetti offensivi e difensivi, come mine, frecce esplosive o silenziatori. Tutte queste meccaniche mirano a far immergere ulteriormente il giocatore nel viaggio emotivo di Ellie.