TEST: Samsung Galaxy J5

Uno smartphone economico che punta a conquistare il segmento di fascia entry level.

L’iPhone 7 e i Samsung della serie S sono senza dubbio le star nel mondo degli smartphone. Non tutti gli utenti però sono disposti a spendere centinaia di euro per uno smartphone e infatti non è obbligatorio, visto che ora è possibile acquistare a poco più di 170 euro il nuovo Samsung J5. Ma a questo prezzo straordinario offre anche tutta l'ottima tecnologia di Samsung? Il test lo svela.

Samsung Galaxy J5
Samsung Galaxy J5

Il display è AMOLED
Il Galaxy S7 Edge, modello top di gamma di Samsung, richiede un prezzo almeno triplicato, ma il J5 non sfigura affatto. Questo smartphone economico vanta addirittura un ampio schermo HD da 5,2 pollici, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. La densità di 282 ppi, sufficientemente elevata per non rendere visibili i minuscoli pixel, è solo leggermente più bassa di quella del costosissimo iPhone 7, pari a 326 ppi. Il display del J5 consente anche di riprodurre video, immagini e App, con colori intensi e contrasto elevato, grazie all'utilizzo della nota tecnologia AMOLED già presente sull'S7.

Look in alluminio
Il J5 è racchiuso in un elegante telaio di alluminio, che gli conferisce il consueto look raffinato degli smartphone serie S. Un'altra peculiarità straordinaria del J5 è che la sua poderosa batteria può essere sostituita: una possibilità, oggi piuttosto rara. La parte posteriore del dispositivo, realizzata in plastica di qualità mediocre, svela dove l'azienda sudcoreana ha risparmiato.

La batteria
La batteria può essere sostituita in pochi secondi, senza bisogno di utilizzare attrezzi speciali.

La pazienza è d'obbligo
A bordo del J5 sono stati riscontrati però anche altri punti deboli. La fotocamera posteriore da 13 megapixel non brilla per la qualità delle immagini poiché, con luce scarsa, le fotografie mostrano un rumore digitale troppo intenso. Per i selfie è però disponibile un luminoso flash a LED, che non offre neppure l'S7. Il processore Qualcomm non vanta prestazioni da record, ma i suoi quattro core offrono però potenza sufficiente per applicazioni poco complesse come WhatsApp e Facebook, rivelandosi tuttavia un po' lento con giochi semplici come Pokemon Go. La lentezza nell'apertura delle App e la navigazione poco fluida del menu evidenziano però l'enorme differenza con gli smartphone Premium notevolmente più costosi.

Conclusioni
Samsung, grazie al J5, si piazza ottimamente anche nel segmento degli smartphone entry-level ed è in grado di offrire un dispositivo esteticamente raffinato come quelli della serie Galaxy S. La tecnologia presente sul J5 non è però in grado di competere con la serie S. Chi vorrà assolutamente avvalersi di uno smartphone Samsung, potrà comunque orientarsi sul J5. Occorre però sottolineare che dispositivi con prezzi similari, come il Moto G4 di Lenovo e l'Honor 5C si rivelano però migliori, grazie a display Full-HD e ad una potenza più elevata.

A seguire trovate la tabella con tutti i risultati del test. Per ingrandire
l'immagine è sufficiente cliccarci sopra.

Tabella Test Galaxy J5
Tabella Test Galaxy J5

[gallery_embed id=”166236″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti